FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 23 e domenica 24 luglio caldo estremo e notti tropicali

Il caldo rovente non molla la presa sull'Italia: nel weekend temperature estremamente elevate da Nord a Sud e notti tropicali. Le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana vivremo la fase più acuta dell’intensa e duratura ondata di calore in atto sull’Italia. Non solo temperature eccessive durante il giorno: la massa d’aria di origine sub-tropicale determinerà temperature minime via via più elevate, quindi notti calde definibili come tropicali; caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri. Il tempo soleggiato, con la possibilità di pochi e isolati episodi di instabilità sulle Alpi, ed il caldo estremo non potranno che aggravare l’emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi.

Le attuali proiezioni modellistiche mostrerebbero una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso anche nella prossima settimana, quindi fino a fine mese, con la sola possibilità di una parziale attenuazione al Nord, con valori meno estremi ma comunque sempre elevati. Tra martedì 26 e mercoledì 27 luglio sulle regioni settentrionali sembra anche possibile un incremento dell’instabilità con qualche episodio temporalesco localmente anche in pianura; si tratta comunque di una evoluzione da confermare. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per sabato 23 luglio

Sole e caldo intenso ancora assoluti protagonisti in gran parte del Paese. Solo lungo le Alpi assisteremo ad un incremento dell’instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali, per lo più pomeridiani quando un po’ di nuvole e qualche occasionale temporale potrà interessare anche la pianura piemontese.

Temperature in ulteriore lieve aumento nel settore adriatico e al Sud; lievi e temporanei cali nel settore alpino. Venti di Libeccio in moderato rinforzo sul Ligure, venti per lo più ancora deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 24 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato, da segnalare solo lo sviluppo di brevi rovesci tra le Dolomiti e i rilievi friulani. I valori massimi rimarranno diffusamente sopra i 35 gradi, con punte che nelle zone più roventi potranno spingersi ancora oltre i 40 gradi.

Valori meno estremi saranno possibili solo localmente lungo le coste, dove da metà giornata l’attivarsi delle brezze marine tenderà a mitigare la calura; i venti risulteranno comunque per lo più deboli e i mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 05:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154