FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 21 novembre con forte maltempo al Sud

Un vortice ciclonico influenza le condizioni meteo al Sud, con maltempo intenso soprattutto in Calabria. Venti forti e freddi continuano a spazzare l'Italia
Previsione21 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend di sabato 21 novembre e domenica 22 un vortice ciclonico influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia. Sabato, in particolare, il rischio di maltempo intenso sarà elevato soprattutto in Calabria, dove le piogge saranno particolarmente insistenti e a tratti forti, mentre nelle regioni centrali le condizioni meteo tenderanno a migliorare gradualmente.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione numero 4 di novembre si sono propagate a tutta la Penisola, determinando un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature su valori tipici di inizio inverno. La sensazione di freddo sarà accentuata da forti venti nord-orientali che oggi soffieranno su gran parte del Paese.

Domenica il tempo sarà ancora instabile tra Calabria e Sicilia, mentre nel resto d’Italia si rafforzerà un cuneo di alta pressione con temperature in lieve rialzo al Centro-Nord. All’inizio della settimana l’alta pressione dominerà su gran parte dell’Italia, con soltanto una residua instabilità all’estremo Sud. I venti si attenueranno e le temperature sono previste in risalita.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole sparse altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto al Sud. Al mattino piogge diffuse e localmente intense nelle regioni meridionali, residue deboli precipitazioni su Sardegna sud-orientale, Abruzzo e Molise (qui con neve intorno a 1000-1300 metri); attenzione, soprattutto nel nord della Calabria, al rischio di nubifragi e intensi temporali.

Tra pomeriggio e sera insiste il forte maltempo in Calabria, specie nei settori ionici; piogge in attenuazione nel resto del Sud, rovesci o temporali su nord ed est della Sicilia.

Temperature in generale calo, più sensibile al Nord e medio Adriatico. Venti forti da nord-est su Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche burrascose su regioni tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo instabile in Calabria e Sicilia, con prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti; rischio di temporali sui versanti ionici; cielo irregolarmente nuvoloso in Molise, Puglia e Basilicata; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia.

Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia. Venti molto deboli al Nord, in attenuazione al Centro, tesi o localmente forti da est o nord-est al Sud, in Sicilia e nel Canale di Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e sotto costa il Tirreno centrale, agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
  • Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano

    Instabilità in aumento su Alpi, Appennini e Sicilia. Da mercoledì prenderà il via la prima ondata di caldo dell'estate con punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno

    Aumento dell’instabilità atmosferica in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di caldo, punte di 37-38 °C
  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154