FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 21 novembre con forte maltempo al Sud

Un vortice ciclonico influenza le condizioni meteo al Sud, con maltempo intenso soprattutto in Calabria. Venti forti e freddi continuano a spazzare l'Italia
Previsione21 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend di sabato 21 novembre e domenica 22 un vortice ciclonico influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia. Sabato, in particolare, il rischio di maltempo intenso sarà elevato soprattutto in Calabria, dove le piogge saranno particolarmente insistenti e a tratti forti, mentre nelle regioni centrali le condizioni meteo tenderanno a migliorare gradualmente.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione numero 4 di novembre si sono propagate a tutta la Penisola, determinando un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature su valori tipici di inizio inverno. La sensazione di freddo sarà accentuata da forti venti nord-orientali che oggi soffieranno su gran parte del Paese.

Domenica il tempo sarà ancora instabile tra Calabria e Sicilia, mentre nel resto d’Italia si rafforzerà un cuneo di alta pressione con temperature in lieve rialzo al Centro-Nord. All’inizio della settimana l’alta pressione dominerà su gran parte dell’Italia, con soltanto una residua instabilità all’estremo Sud. I venti si attenueranno e le temperature sono previste in risalita.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole sparse altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto al Sud. Al mattino piogge diffuse e localmente intense nelle regioni meridionali, residue deboli precipitazioni su Sardegna sud-orientale, Abruzzo e Molise (qui con neve intorno a 1000-1300 metri); attenzione, soprattutto nel nord della Calabria, al rischio di nubifragi e intensi temporali.

Tra pomeriggio e sera insiste il forte maltempo in Calabria, specie nei settori ionici; piogge in attenuazione nel resto del Sud, rovesci o temporali su nord ed est della Sicilia.

Temperature in generale calo, più sensibile al Nord e medio Adriatico. Venti forti da nord-est su Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche burrascose su regioni tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo instabile in Calabria e Sicilia, con prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti; rischio di temporali sui versanti ionici; cielo irregolarmente nuvoloso in Molise, Puglia e Basilicata; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia.

Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia. Venti molto deboli al Nord, in attenuazione al Centro, tesi o localmente forti da est o nord-est al Sud, in Sicilia e nel Canale di Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e sotto costa il Tirreno centrale, agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
  • Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo

    Oggi (7 ottobre) piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si escludono episodi di forte intensità. Le previsioni meteo
  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154