FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 21 novembre con forte maltempo al Sud

Un vortice ciclonico influenza le condizioni meteo al Sud, con maltempo intenso soprattutto in Calabria. Venti forti e freddi continuano a spazzare l'Italia
Previsione21 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend di sabato 21 novembre e domenica 22 un vortice ciclonico influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia. Sabato, in particolare, il rischio di maltempo intenso sarà elevato soprattutto in Calabria, dove le piogge saranno particolarmente insistenti e a tratti forti, mentre nelle regioni centrali le condizioni meteo tenderanno a migliorare gradualmente.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione numero 4 di novembre si sono propagate a tutta la Penisola, determinando un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature su valori tipici di inizio inverno. La sensazione di freddo sarà accentuata da forti venti nord-orientali che oggi soffieranno su gran parte del Paese.

Domenica il tempo sarà ancora instabile tra Calabria e Sicilia, mentre nel resto d’Italia si rafforzerà un cuneo di alta pressione con temperature in lieve rialzo al Centro-Nord. All’inizio della settimana l’alta pressione dominerà su gran parte dell’Italia, con soltanto una residua instabilità all’estremo Sud. I venti si attenueranno e le temperature sono previste in risalita.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole sparse altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto al Sud. Al mattino piogge diffuse e localmente intense nelle regioni meridionali, residue deboli precipitazioni su Sardegna sud-orientale, Abruzzo e Molise (qui con neve intorno a 1000-1300 metri); attenzione, soprattutto nel nord della Calabria, al rischio di nubifragi e intensi temporali.

Tra pomeriggio e sera insiste il forte maltempo in Calabria, specie nei settori ionici; piogge in attenuazione nel resto del Sud, rovesci o temporali su nord ed est della Sicilia.

Temperature in generale calo, più sensibile al Nord e medio Adriatico. Venti forti da nord-est su Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche burrascose su regioni tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo instabile in Calabria e Sicilia, con prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti; rischio di temporali sui versanti ionici; cielo irregolarmente nuvoloso in Molise, Puglia e Basilicata; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia.

Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia. Venti molto deboli al Nord, in attenuazione al Centro, tesi o localmente forti da est o nord-est al Sud, in Sicilia e nel Canale di Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e sotto costa il Tirreno centrale, agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154