FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 13 e domenica 14 febbraio clima gelido sull'Italia

Ondata di gelo e neve per l'arrivo di correnti di origine artica: temperature sotto le medie sabato 13 e domenica 14 febbraio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ondata di maltempo invernale su molte zone dell’Italia. Si sta infatti avvicinando una piovosa perturbazione atlantica che scorrerà al di sopra della massa gelida giunta sul nostro Paese nelle ultime ore: nelle prossime ore nevicherà quindi su gran parte del Nordovest e su molte zone del Centro. Il maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali nella giornata di sabato13 febbraio, quando si formerà un’intensa depressione in prossimità della Sardegna: sono attese quindi nevicate fino a quote molto basse in molte zone del Centro-Sud, con le temperature quasi dappertutto il sensibile calo e il freddo accentuato da gelidi venti settentrionali. Domenica 14 febbraio ancora qualche nevicata fino a quote molto basse sul versante adriatico della Penisola. Nei primi giorni della prossima settimana dovremo ancora fare i conti con temperature di molto inferiori alla media, venti intensi e qualche residua nevicata all’estremo Sud.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Sabato ampie schiarite al Nord, comunque con nuvole al mattino al Nord-Ovest, in Emilia e Romagna e residue nevicate sui rilievi di queste regioni. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia; possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nord-orientali. Rovesci e temporali in Campania Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna. Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

La giornata di domenica 14 febbraio sarà fredda ma soleggiata al Nord, in Toscana e lungo le coste laziali. In giornata tendenza a parziali schiarite anche su Umbria, coste campane e ovest della Sardegna. Sul resto del Centro-Sud prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile associata a nevicate per lo più deboli e intermittenti fino al livello del mare sul medio Adriatico, in Irpinia e in Puglia; locali precipitazioni anche nel nord-est della Calabria con neve nell’immediato entroterra e sul nord della Sicilia con limite della neve in calo in serata fino ai 300-400 m.

Inizio di giornata gelido al Nord e in gran parte del settore peninsulare con minime intorno ai 5 gradi sotto lo zero anche in pianura nelle regioni settentrionali e su valori solo leggermente positivi anche in costa al Sud. Massime in calo su Calabria e Isole, in lieve rialzo nelle aree più soleggiate del Nord e della Toscana.

Clima invernale con valori sotto le medie e con il freddo accentuato dai gelidi e intensi venti settentrionali. Soffieranno infatti da moderati a forti, con raffiche anche burrascose, in particolare su Appennino, Puglia e Ionio. Mari: fino a mossi l’alto Adriatico, il Ligure e il Tirreno sotto costa al settore peninsulare, molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il basso Adriatico, l’alto Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154