FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: cosa ci aspetta nel fine settimana? Tutti i dettagli

Maltempo e aria gelida. Le temperature sono destinate a diminuire e a portarsi sotto le medie stagionali. Nel fine settimana lieve miglioramento con la perturbazione numero 11 pronta a spostarsi sulla Grecia. Tra lunedì e martedì nuovo fronte freddo in arrivo
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Cosa ci aspetta nel fine settimana? Ecco tutte le ultime tendenze. Una fase di maltempo invernale interesserà soprattutto il Sud e il versante medio adriatico. Sarà la perturbazione numero 11 del mese a portare, però, aria fredda da Est e a far scendere le temperature. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: maltempo e aria sempre più fredda

Cosa dicono le previsioni meteo? Venerdì 27 gennaio si attende ancora maltempo invernale al Sud e sul medio versante adriatico per l’insistente
presenza della perturbazione numero 11 del mese di gennaio 2023. Sull'Italia arriva aria molto fredda proveniente da Est. Insomma le temperature sono destinate a scendere ancora e a posizionarsi anche al di sotto delle medie stagionali. L'inverno ha deciso di lasciare il segno e di farci rimpiangere i mesi più caldi. In serata, però, la perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Cosa significa questo importante dettaglio? Che grazie a questo spostamento potremo vedere un miglioramento nel fine settimana.

Sabato 28 gennaio il tempo sarà bello al Nordovest, mentre persisteranno le nuvole sul resto d’Italia. Vi potrà essere qualche pioggia sulle Marche, con neve sui rilievi fino a quote collinari. Piogge isolate anche in: Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve, invece, a quota oltre 1000 metri.

Il freddo proseguirà anche domenica. Le temperature persisteranno al di sotto delle medie stagionali. Domenica 29 gennaio però le nuvole e le precipitazioni saranno sempre più localizzate all’estremo Sud.

Tendenze meteo per fine gennaio: cosa accadrà a fine mese?

L'inizio della prossima settimana, che coinciderà con la fine del mese di gennaio, porterà una tregua dal maltempo. La giornata di lunedì, infatti, prenderà il via con molte velature e qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole.

Tra la fine di lunedì e l'inizio di martedì 31 gennaio una nuova perturbazione scivolerà velocemente verso il settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Cosa accadrà? Torneranno le piogge sparse e la quota neve sarà in calo con nevicate sull’Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 18:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154