FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: cosa ci aspetta nel fine settimana? Tutti i dettagli

Maltempo e aria gelida. Le temperature sono destinate a diminuire e a portarsi sotto le medie stagionali. Nel fine settimana lieve miglioramento con la perturbazione numero 11 pronta a spostarsi sulla Grecia. Tra lunedì e martedì nuovo fronte freddo in arrivo
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Cosa ci aspetta nel fine settimana? Ecco tutte le ultime tendenze. Una fase di maltempo invernale interesserà soprattutto il Sud e il versante medio adriatico. Sarà la perturbazione numero 11 del mese a portare, però, aria fredda da Est e a far scendere le temperature. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: maltempo e aria sempre più fredda

Cosa dicono le previsioni meteo? Venerdì 27 gennaio si attende ancora maltempo invernale al Sud e sul medio versante adriatico per l’insistente
presenza della perturbazione numero 11 del mese di gennaio 2023. Sull'Italia arriva aria molto fredda proveniente da Est. Insomma le temperature sono destinate a scendere ancora e a posizionarsi anche al di sotto delle medie stagionali. L'inverno ha deciso di lasciare il segno e di farci rimpiangere i mesi più caldi. In serata, però, la perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Cosa significa questo importante dettaglio? Che grazie a questo spostamento potremo vedere un miglioramento nel fine settimana.

Sabato 28 gennaio il tempo sarà bello al Nordovest, mentre persisteranno le nuvole sul resto d’Italia. Vi potrà essere qualche pioggia sulle Marche, con neve sui rilievi fino a quote collinari. Piogge isolate anche in: Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve, invece, a quota oltre 1000 metri.

Il freddo proseguirà anche domenica. Le temperature persisteranno al di sotto delle medie stagionali. Domenica 29 gennaio però le nuvole e le precipitazioni saranno sempre più localizzate all’estremo Sud.

Tendenze meteo per fine gennaio: cosa accadrà a fine mese?

L'inizio della prossima settimana, che coinciderà con la fine del mese di gennaio, porterà una tregua dal maltempo. La giornata di lunedì, infatti, prenderà il via con molte velature e qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole.

Tra la fine di lunedì e l'inizio di martedì 31 gennaio una nuova perturbazione scivolerà velocemente verso il settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Cosa accadrà? Torneranno le piogge sparse e la quota neve sarà in calo con nevicate sull’Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154