FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: cosa ci aspetta nel fine settimana? Tutti i dettagli

Maltempo e aria gelida. Le temperature sono destinate a diminuire e a portarsi sotto le medie stagionali. Nel fine settimana lieve miglioramento con la perturbazione numero 11 pronta a spostarsi sulla Grecia. Tra lunedì e martedì nuovo fronte freddo in arrivo
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Cosa ci aspetta nel fine settimana? Ecco tutte le ultime tendenze. Una fase di maltempo invernale interesserà soprattutto il Sud e il versante medio adriatico. Sarà la perturbazione numero 11 del mese a portare, però, aria fredda da Est e a far scendere le temperature. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: maltempo e aria sempre più fredda

Cosa dicono le previsioni meteo? Venerdì 27 gennaio si attende ancora maltempo invernale al Sud e sul medio versante adriatico per l’insistente
presenza della perturbazione numero 11 del mese di gennaio 2023. Sull'Italia arriva aria molto fredda proveniente da Est. Insomma le temperature sono destinate a scendere ancora e a posizionarsi anche al di sotto delle medie stagionali. L'inverno ha deciso di lasciare il segno e di farci rimpiangere i mesi più caldi. In serata, però, la perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Cosa significa questo importante dettaglio? Che grazie a questo spostamento potremo vedere un miglioramento nel fine settimana.

Sabato 28 gennaio il tempo sarà bello al Nordovest, mentre persisteranno le nuvole sul resto d’Italia. Vi potrà essere qualche pioggia sulle Marche, con neve sui rilievi fino a quote collinari. Piogge isolate anche in: Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve, invece, a quota oltre 1000 metri.

Il freddo proseguirà anche domenica. Le temperature persisteranno al di sotto delle medie stagionali. Domenica 29 gennaio però le nuvole e le precipitazioni saranno sempre più localizzate all’estremo Sud.

Tendenze meteo per fine gennaio: cosa accadrà a fine mese?

L'inizio della prossima settimana, che coinciderà con la fine del mese di gennaio, porterà una tregua dal maltempo. La giornata di lunedì, infatti, prenderà il via con molte velature e qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole.

Tra la fine di lunedì e l'inizio di martedì 31 gennaio una nuova perturbazione scivolerà velocemente verso il settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Cosa accadrà? Torneranno le piogge sparse e la quota neve sarà in calo con nevicate sull’Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154