FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: cosa ci aspetta nel fine settimana? Tutti i dettagli

Maltempo e aria gelida. Le temperature sono destinate a diminuire e a portarsi sotto le medie stagionali. Nel fine settimana lieve miglioramento con la perturbazione numero 11 pronta a spostarsi sulla Grecia. Tra lunedì e martedì nuovo fronte freddo in arrivo
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Cosa ci aspetta nel fine settimana? Ecco tutte le ultime tendenze. Una fase di maltempo invernale interesserà soprattutto il Sud e il versante medio adriatico. Sarà la perturbazione numero 11 del mese a portare, però, aria fredda da Est e a far scendere le temperature. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: maltempo e aria sempre più fredda

Cosa dicono le previsioni meteo? Venerdì 27 gennaio si attende ancora maltempo invernale al Sud e sul medio versante adriatico per l’insistente
presenza della perturbazione numero 11 del mese di gennaio 2023. Sull'Italia arriva aria molto fredda proveniente da Est. Insomma le temperature sono destinate a scendere ancora e a posizionarsi anche al di sotto delle medie stagionali. L'inverno ha deciso di lasciare il segno e di farci rimpiangere i mesi più caldi. In serata, però, la perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Cosa significa questo importante dettaglio? Che grazie a questo spostamento potremo vedere un miglioramento nel fine settimana.

Sabato 28 gennaio il tempo sarà bello al Nordovest, mentre persisteranno le nuvole sul resto d’Italia. Vi potrà essere qualche pioggia sulle Marche, con neve sui rilievi fino a quote collinari. Piogge isolate anche in: Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve, invece, a quota oltre 1000 metri.

Il freddo proseguirà anche domenica. Le temperature persisteranno al di sotto delle medie stagionali. Domenica 29 gennaio però le nuvole e le precipitazioni saranno sempre più localizzate all’estremo Sud.

Tendenze meteo per fine gennaio: cosa accadrà a fine mese?

L'inizio della prossima settimana, che coinciderà con la fine del mese di gennaio, porterà una tregua dal maltempo. La giornata di lunedì, infatti, prenderà il via con molte velature e qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole.

Tra la fine di lunedì e l'inizio di martedì 31 gennaio una nuova perturbazione scivolerà velocemente verso il settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Cosa accadrà? Torneranno le piogge sparse e la quota neve sarà in calo con nevicate sull’Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154