FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: cosa ci aspetta nel fine settimana? Tutti i dettagli

Maltempo e aria gelida. Le temperature sono destinate a diminuire e a portarsi sotto le medie stagionali. Nel fine settimana lieve miglioramento con la perturbazione numero 11 pronta a spostarsi sulla Grecia. Tra lunedì e martedì nuovo fronte freddo in arrivo
27 Gennaio 2023 - ore 14:40 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Gennaio 2023 - ore 14:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Cosa ci aspetta nel fine settimana? Ecco tutte le ultime tendenze. Una fase di maltempo invernale interesserà soprattutto il Sud e il versante medio adriatico. Sarà la perturbazione numero 11 del mese a portare, però, aria fredda da Est e a far scendere le temperature. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: maltempo e aria sempre più fredda

Cosa dicono le previsioni meteo? Venerdì 27 gennaio si attende ancora maltempo invernale al Sud e sul medio versante adriatico per l’insistente
presenza della perturbazione numero 11 del mese di gennaio 2023. Sull'Italia arriva aria molto fredda proveniente da Est. Insomma le temperature sono destinate a scendere ancora e a posizionarsi anche al di sotto delle medie stagionali. L'inverno ha deciso di lasciare il segno e di farci rimpiangere i mesi più caldi. In serata, però, la perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Cosa significa questo importante dettaglio? Che grazie a questo spostamento potremo vedere un miglioramento nel fine settimana.

Sabato 28 gennaio il tempo sarà bello al Nordovest, mentre persisteranno le nuvole sul resto d’Italia. Vi potrà essere qualche pioggia sulle Marche, con neve sui rilievi fino a quote collinari. Piogge isolate anche in: Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve, invece, a quota oltre 1000 metri.

Il freddo proseguirà anche domenica. Le temperature persisteranno al di sotto delle medie stagionali. Domenica 29 gennaio però le nuvole e le precipitazioni saranno sempre più localizzate all’estremo Sud.

Tendenze meteo per fine gennaio: cosa accadrà a fine mese?

L'inizio della prossima settimana, che coinciderà con la fine del mese di gennaio, porterà una tregua dal maltempo. La giornata di lunedì, infatti, prenderà il via con molte velature e qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole.

Tra la fine di lunedì e l'inizio di martedì 31 gennaio una nuova perturbazione scivolerà velocemente verso il settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Cosa accadrà? Torneranno le piogge sparse e la quota neve sarà in calo con nevicate sull’Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154