FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, prosegue l'ondata di caldo: tra il 18 e 19 maggio possibile qualche temporale in più

L'anticiclone africano manterrà su tutta Italia un clima da piena estate fino al weekend: le previsioni meteo
18 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche mercoledì 18 maggio e per il resto della settimana l’Anticiclone Nord-Africano continuerà a occupare l’Italia portando giornata di caldo anomalo, con valori praticamente da piena estate.

Tra il 18 e 19 maggio lungo il suo margine orientale si attiverà una ventilazione leggermente più fresca diretta dalla penisola balcanica verso le regioni adriatiche, la Val Padana e parte di quelle meridionali.

Il lieve e temporaneo calo termico non muterà di molto la situazione di caldo anomalo avvertibile anche nelle ore notturne con temperature minime diffusamente superiori ai 15 gradi e in qualche caso vicine ai 20 gradi.

Mercoledì 18 l’infiltrazione di aria più fresca potrà tradursi anche in qualche episodio di instabilità, con temporali quasi esclusivamente a ridosso dei rilievi del Nord.

Tra venerdì 20 e il weekend del 21 e 22 maggio l’anticiclone tenderà ulteriormente a consolidarsi con caldo in intensificazione e massime oltre i 30 gradi. Un’attenuazione dell’alta pressione secondo le attuali proiezioni sembra possibile per l’inizio della settimana prossima.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 maggio

Inizio di giornata diffusamente soleggiato con qualche annuvolamento sparso nel nord della Calabria e soprattutto al Nord-Est, con isolati rovesci sul Veneto. Dal tardo mattino temporaneo e locale aumento della nuvolosità anche al Nord-Ovest e lungo le regioni tirreniche: isolati e brevi rovesci o temporali saranno possibili su Alpi, Prealpi, Torinese, Cuneese, Appennino settentrionale e, in forma sporadica, su Levante ligure, interno della Toscana e Calabria.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e nelle regioni adriatiche, comunque ancora ovunque al di sopra della norma. Venti orientali o settentrionali in moderato rinforzo sull’Adriatico e sull’alto Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino nubi sparse lungo le Alpi e in Piemonte, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sporadici e brevi rovesci possibili nelle Alpi centro-occidentali, qualche cumulo innocuo in sviluppo temporaneamente intorno ai monti dell’Appennino settentrionale, della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, sempre sopra le medie stagionali. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154