FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prosegue l'ondata di caldo: tra il 18 e 19 maggio possibile qualche temporale in più

L'anticiclone africano manterrà su tutta Italia un clima da piena estate fino al weekend: le previsioni meteo
Previsione18 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche mercoledì 18 maggio e per il resto della settimana l’Anticiclone Nord-Africano continuerà a occupare l’Italia portando giornata di caldo anomalo, con valori praticamente da piena estate.

Tra il 18 e 19 maggio lungo il suo margine orientale si attiverà una ventilazione leggermente più fresca diretta dalla penisola balcanica verso le regioni adriatiche, la Val Padana e parte di quelle meridionali.

Il lieve e temporaneo calo termico non muterà di molto la situazione di caldo anomalo avvertibile anche nelle ore notturne con temperature minime diffusamente superiori ai 15 gradi e in qualche caso vicine ai 20 gradi.

Mercoledì 18 l’infiltrazione di aria più fresca potrà tradursi anche in qualche episodio di instabilità, con temporali quasi esclusivamente a ridosso dei rilievi del Nord.

Tra venerdì 20 e il weekend del 21 e 22 maggio l’anticiclone tenderà ulteriormente a consolidarsi con caldo in intensificazione e massime oltre i 30 gradi. Un’attenuazione dell’alta pressione secondo le attuali proiezioni sembra possibile per l’inizio della settimana prossima.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 maggio

Inizio di giornata diffusamente soleggiato con qualche annuvolamento sparso nel nord della Calabria e soprattutto al Nord-Est, con isolati rovesci sul Veneto. Dal tardo mattino temporaneo e locale aumento della nuvolosità anche al Nord-Ovest e lungo le regioni tirreniche: isolati e brevi rovesci o temporali saranno possibili su Alpi, Prealpi, Torinese, Cuneese, Appennino settentrionale e, in forma sporadica, su Levante ligure, interno della Toscana e Calabria.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e nelle regioni adriatiche, comunque ancora ovunque al di sopra della norma. Venti orientali o settentrionali in moderato rinforzo sull’Adriatico e sull’alto Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino nubi sparse lungo le Alpi e in Piemonte, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sporadici e brevi rovesci possibili nelle Alpi centro-occidentali, qualche cumulo innocuo in sviluppo temporaneamente intorno ai monti dell’Appennino settentrionale, della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, sempre sopra le medie stagionali. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154