FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, Primavera 2023 ai blocchi di partenza: tra il 19 e 20 marzo nuvole e deboli piogge

Una debole perturbazione transiterà sull'Italia tra domenica e l'inizio della primavera astronomica: le previsioni meteo
{icon.url}19 Marzo 2023 - ore 09:55 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Marzo 2023 - ore 09:55 Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend che precede l'avvio ufficiale della Primavera 2023, al via con l'Equinozio del 20 marzo, l’alta pressione si è temporaneamente indebolita permettendo il passaggio di una perturbazione (la n. 7 di Marzo) che porterà molte nuvole, ma con poche piogge di rilievo.

Nella giornata di domenica 19 sono previsti deboli fenomeni tra Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria, verso l’Emilia Romagna sfiorando il Nord-est; qualche nevicata sulle Alpi occidentali ma sopra i 1700 metri di quota. Al Sud e in Sicilia il tempo resterà abbastanza soleggiato e mite con temperature intorno ai 20 gradi.

A inizio settimana la stessa perturbazione, con la sua parte più attiva, scivolando verso sud-est, porterà lunedì piogge sparse al Centro, mentre martedì le piogge si sposteranno verso le regioni meridionali. Seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento con valori anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud tipici di inizio maggio. Al Nord proseguirà la scarsità di precipitazioni con ulteriore aggravamento della siccità dell’emergenza idrica.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato con soltanto qualche velatura passeggera specie tra Campania e nord Puglia. Nuvolosità sparsa sul resto d’Italia, con un cielo anche nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest, medio Tirreno e Sardegna. Possibilità di piogge tra Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e alto Lazio; fenomeni isolati e sporadici possibili anche sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1700 metri.

Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove le massime si avvicineranno ai 20 gradi. Venti moderati di Scirocco con mari un po’ mossi tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 20, Equinozio di Primavera 2023

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale; ampi rasserenamenti in giornata anche al Nord-Est. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse, localmente moderate. Nuvolosità sparsa ma più irregolare e variabile nel resto d’Italia con qualche pioggia in Sicilia e Calabria meridionale. In serata migliora su Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in leggero aumento Nord, in calo invece al Centro e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco con mari mossi nei canali delle nostre due isole maggiori, venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 30 marzo torna la primavera. Possibile cambio di scena in aprile
Meteo, da giovedì 30 marzo torna la primavera. Possibile cambio di scena in aprile
Nella seconda parte della settimana rialzo termico con temperature nuovamente sopra la media. Un peggioramento generale potrebbe profilarsi a partire da domenica 2 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Marzo ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154