FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Primavera 2023 ai blocchi di partenza: tra il 19 e 20 marzo nuvole e deboli piogge

Una debole perturbazione transiterà sull'Italia tra domenica e l'inizio della primavera astronomica: le previsioni meteo
19 Marzo 2023 - ore 09:55 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Marzo 2023 - ore 09:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend che precede l'avvio ufficiale della Primavera 2023, al via con l'Equinozio del 20 marzo, l’alta pressione si è temporaneamente indebolita permettendo il passaggio di una perturbazione (la n. 7 di Marzo) che porterà molte nuvole, ma con poche piogge di rilievo.

Nella giornata di domenica 19 sono previsti deboli fenomeni tra Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria, verso l’Emilia Romagna sfiorando il Nord-est; qualche nevicata sulle Alpi occidentali ma sopra i 1700 metri di quota. Al Sud e in Sicilia il tempo resterà abbastanza soleggiato e mite con temperature intorno ai 20 gradi.

A inizio settimana la stessa perturbazione, con la sua parte più attiva, scivolando verso sud-est, porterà lunedì piogge sparse al Centro, mentre martedì le piogge si sposteranno verso le regioni meridionali. Seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento con valori anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud tipici di inizio maggio. Al Nord proseguirà la scarsità di precipitazioni con ulteriore aggravamento della siccità dell’emergenza idrica.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato con soltanto qualche velatura passeggera specie tra Campania e nord Puglia. Nuvolosità sparsa sul resto d’Italia, con un cielo anche nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest, medio Tirreno e Sardegna. Possibilità di piogge tra Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e alto Lazio; fenomeni isolati e sporadici possibili anche sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1700 metri.

Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove le massime si avvicineranno ai 20 gradi. Venti moderati di Scirocco con mari un po’ mossi tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 20, Equinozio di Primavera 2023

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale; ampi rasserenamenti in giornata anche al Nord-Est. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse, localmente moderate. Nuvolosità sparsa ma più irregolare e variabile nel resto d’Italia con qualche pioggia in Sicilia e Calabria meridionale. In serata migliora su Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in leggero aumento Nord, in calo invece al Centro e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco con mari mossi nei canali delle nostre due isole maggiori, venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154