FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, le previsioni per l’estate di San Martino 2022: che tempo farà

La credenza popolare vede nei giorni che precedono di poco più di un mese l'arrivo dell'inverno, il ritorno di clima mite e giornate soleggiate. Sarà così anche quest'anno? Scopri di più sulle previsioni meteo estate di san Martino 2022
{icon.url}8 Novembre 2022 - ore 12:08 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
8 Novembre 2022 - ore 12:08 Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina quel periodo dell'anno conosciuto con il nome di "estate di San Martino", in cui le colonnine di mercurio secondo la tradizione tendono a risalire per qualche giorno prima di lasciare il posto a un clima decisamente più rigido. Che tempo farà quest'anno? Ecco le previsione meteo per l'estate di San Martino 2022.

Tendenza meteo 9 e 10 novembre, Italia divisa in due

L'avvicinarsi del periodo conosciuto come estate di San Martino coinciderà con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 del mese di novembre)  che porterà - già a partire da domani mercoledì 9 novembre - tempo instabile al Nord e sulla Toscana. Questo determinerà un graduale aumento della nuvolosità, con qualche debole e isolata pioggia sulla Liguria di Levante e nel nord ovest della Toscana, che in serata potranno estendersi anche sulla Lombardia e sui settori occidentali di Veneto ed Emilia.

Nelle altre regioni si registreranno invece temperature diurne miti e decisamente sopra alla media di periodo, con i termometri che si attesteranno intorno ai 20° e potranno arrivare a sfiorare i 23/24 gradi nelle isole maggiori.

La tendenza per la giornata di giovedì 10 novembre vede il Triveneto, l'Emilia Romagna e la Toscana fare i conti nelle prime ore del mattino con la perturbazione atlantica, mentre nel resto dello stivale splenderà il sole e le colonnine di mercurio potranno addirittura guadagnare qualche grado, arrivando a toccare i 25 gradi in Sardegna. Con il trascorrere delle ore la perturbazione tenderà a scendere, interessando Umbria, Lazio e Marche.

Meteo, tendenza venerdì 11 novembre, San Martino

L'avvicinarsi del fine settimana coincide con la giornata di San Martino, celebrata appunto venerdì 11 novembre. La tendenza meteo attuale mostra una situazione di bel tempo su tutto lo stivale, che dovrebbe accompagnarci per tutto il weekend, e addirittura proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana.

Sembra così confermata per quest'anno l'estate di San Martino, che nella credenza popolare "dura tre giorni e un pochino".

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:42
Notizie
TendenzaMeteo, dopo una tregua tornano piogge e neve per il Ponte dell'Immacolata: ecco dove
Meteo, dopo una tregua tornano piogge e neve per il Ponte dell'Immacolata: ecco dove
Per il Ponte dell'Immacolata possibile nuova perturbazione al Nord con piogge e neve. Non arriverà aria particolarmente fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154