FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Ponte, tempo variabile e temperature in aumento

Molte nubi e qualche pioggia al Centro-Nord.Tra domenica 28 aprile e lunedì punte oltre i 25°C al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione26 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il ponte del 25 aprile prosegue all’insegna della variabilità, ma con un clima progressivamente più mite. Infatti, entro questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali sul Mediterraneo, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più evidente tra domenica l’inizio della prossima settimana, quando i valori andranno al di sopra della media stagionale, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite ma anche più umido, si muoveranno anche dei sistemi nuvolosi. Il primo impulso (perturbazione n.8), piuttosto frastagliato, attraverserà rapidamente le nostre regioni nel corso delle prossime ore. Un’altra perturbazione (la n.9), in movimento sull’Europa occidentale, si limiterà a lambire l’Italia fra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest, più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato. A inizio settimana si profila un generale miglioramento, ma con la prospettiva del probabile ritorno delle piogge a inizio maggio.

Le previsioni meteo per venerdì 26 aprile

Tempo variabile, con nubi sparse più o meno compatte in gran parte del Paese. Al mattino qualche isolata pioggia al Nord-Ovest, nelle Marche e in Campania. Nel pomeriggio piogge un po’ più diffuse ma intermittenti e locali rovesci in molte zone del Centro-Nord, più isolate in Sardegna, Campania e Puglia. Quota neve intorno ai 1300-1500 metri sulle Alpi. Temperature massime in leggero calo all’estremo Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, ma ancora in generale sotto la media. Moderato rinforzo dei venti di Scirocco, specie fra Isole e Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 27 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e isole maggiori, salvo nuvolosità passeggera sulla Sardegna e modesti annuvolamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con alcune precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Emilia Romagna, rilievi del Nord-Est e Appennino Umbro-Marchigiano. Quota neve in rialzo fin verso i 1700 metri sulle Alpi. A fine giornata fenomeni in intensificazione su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Temperature in aumento, più evidente al Centro-Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Ventoso per Scirocco su Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154