FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Ponte, tempo variabile e temperature in aumento

Molte nubi e qualche pioggia al Centro-Nord.Tra domenica 28 aprile e lunedì punte oltre i 25°C al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione26 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il ponte del 25 aprile prosegue all’insegna della variabilità, ma con un clima progressivamente più mite. Infatti, entro questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali sul Mediterraneo, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più evidente tra domenica l’inizio della prossima settimana, quando i valori andranno al di sopra della media stagionale, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite ma anche più umido, si muoveranno anche dei sistemi nuvolosi. Il primo impulso (perturbazione n.8), piuttosto frastagliato, attraverserà rapidamente le nostre regioni nel corso delle prossime ore. Un’altra perturbazione (la n.9), in movimento sull’Europa occidentale, si limiterà a lambire l’Italia fra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest, più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato. A inizio settimana si profila un generale miglioramento, ma con la prospettiva del probabile ritorno delle piogge a inizio maggio.

Le previsioni meteo per venerdì 26 aprile

Tempo variabile, con nubi sparse più o meno compatte in gran parte del Paese. Al mattino qualche isolata pioggia al Nord-Ovest, nelle Marche e in Campania. Nel pomeriggio piogge un po’ più diffuse ma intermittenti e locali rovesci in molte zone del Centro-Nord, più isolate in Sardegna, Campania e Puglia. Quota neve intorno ai 1300-1500 metri sulle Alpi. Temperature massime in leggero calo all’estremo Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, ma ancora in generale sotto la media. Moderato rinforzo dei venti di Scirocco, specie fra Isole e Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 27 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e isole maggiori, salvo nuvolosità passeggera sulla Sardegna e modesti annuvolamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con alcune precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Emilia Romagna, rilievi del Nord-Est e Appennino Umbro-Marchigiano. Quota neve in rialzo fin verso i 1700 metri sulle Alpi. A fine giornata fenomeni in intensificazione su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Temperature in aumento, più evidente al Centro-Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Ventoso per Scirocco su Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154