FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge, forti venti e rischio mareggiate fino a venerdì 27. Le zone interessate

Nelle prossime ore un'intensa perturbazione (la n.8 del mese) raggiungerà il Centro-Nord e domani (venerdì 27) anche il Sud: forti venti e temporali.
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore una nuova perturbazione (la numero 8 di ottobre) di origine atlantica raggiungerà la nostra Penisola e causerà l’ennesimo deciso peggioramento del tempo al Nord, mentre nella giornata di domani (venerdì 27 ottobre), prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, porterà ancora piogge sparse al Nordest e nelle regioni del versante tirrenico. La fase di maltempo, sebbene relativamente breve, sarà caratterizzata dalla possibilità di rovesci e temporali di forte intensità e sarà accompagnata da venti intensi, occidentali o di Libeccio, con il rischio quindi di forti mareggiate lungo le coste tirreniche.

Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente: sarà però una tregua di breve durata, perché già per la fine di domenica 29 è probabile un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che nei primi giorni della prossima settimana potrebbe portare maltempo su diverse regioni d’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Al mattino bello al Nordovest, nuvole altrove: piogge sparse su Venezie, Umbria, rilievi marchigiani, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna Meridionale. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordest e Centro; ancora qualche pioggia su Campania e Calabria.

Temperature massime in rialzo al Nord, Calabria e Sicilia, in lieve calo in Sardegna. Venti forti, occidentali o di Libeccio, su gran parte dei mari, con il rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con isolati piovaschi nel corso del giorno su Levante Ligure, Toscana, Umbria e Lazio. Ventilazione in sensibile attenuazione. Temperature massime in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154