FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ondata di caldo al via, punte di 40 gradi. Le previsioni dal 12 giugno

L’anticiclone nordafricano si consolida e spinge l’aria rovente fino all’Europa centrale. In Italia picchi fino a 40 °C!
Previsione11 Giugno 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’Anticiclone Nordafricano tenderà consolidarsi ulteriormente sulle nostre regioni e ad espandersi verso l’Europa centrale, fino a sfiorare la Scandinavia meridionale, dove le anomalie termiche potranno arrivare fino a 10 gradi oltre la norma. Sul nostro Paese, quindi, proseguirà questa fase caratterizzata da condizioni estive, con prevalenza di tempo stabile e i consueti annuvolamenti pomeridiani sulle zone montuose dove si potrà formare qualche breve e isolato temporale di calore.

Il caldo aumenterà con temperature che arriveranno a toccare e superare la soglia dei 35 °C sulla val padana orientale e nelle aree interne del Centro-Sud, fino a sfiorare i 40°C in Sardegna nel fine settimana. Di fatto si tratta della prima ondata di calore della stagione, che stando alle attuali proiezioni non si profila particolarmente duratura.

Le previsioni meteo per giovedì 12 giugno

Giornata pienamente estiva, con cielo in prevalenza sereno e i consueti annuvolamenti sparsi sui rilievi in sviluppo nel pomeriggio quando non si esclude la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali di calore sulle Alpi, sull’Appennino abruzzese e sui rilievi interni della Sicilia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: massime pomeridiane comprese fra i 27-28 delle aree costiere e i 33-34 gradi delle aree interne con qualche valore anche più alto nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 13 giugno

Tempo soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle zone montuose con lo sviluppo di locali temporali di calore sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta; nel corso del giorno sottili velature in transito al Nord.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita: massime pomeridiane prossime ai 35 gradi sulle aree di pianura del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud ma fino a 37-38 in Sardegna. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo le coste e di Maestrale tra l’Adriatico meridionale e il Canale d’Otranto dove il mare sarà un po’ mosso; calmi o poco mossi gli altri bacini italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154