FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (venerdì 30 ottobre) prevalenza di sole e temperature in aumento

Al via una lunga fase di alta pressione sull'Italia. Clima mite. Nebbie in pianura al Centro-Nord
Previsione30 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione consoliderà la sua presenza sulla nostra penisola, dando avvio così a un periodo piuttosto lungo (almeno 5-6 giorni) di tempo nel complesso stabile e asciutto, anche se, proprio la stabilità atmosferica, favorirà la formazione di numerose nebbie nelle ore notturne e del primo mattino. Quindi tra oggi (venerdì 30 ottobre) e domenica 1° novembre il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, ma con un po’ di nebbie soprattutto nelle grandi pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, mentre le temperature saliranno e quasi dappertutto si attesteranno su valori leggermente al di sopra della norma. Assenza di piogge anche nei primi giorni della prossima settimana quando, però, il progressivo accumulo di umidità negli strati atmosferici più bassi, in molte zone del Paese renderà il cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse, con conseguente flessione delle temperature pomeridiane nelle aree in cui il sole farà più fatica.

Previsioni meteo per oggi (venerdì 30 ottobre). Venerdì un po’ di nuvole sulle regioni meridionali, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e in generale senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino nebbie in dissolvimento su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Temperature massime quasi ovunque in lieve aumento e in generale comprese fra 16 e 23 gradi. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico, Ionio e mari attorno alle Isole.

Previsioni meteo per domani (sabato 31 ottobre). Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; un po’ di nuvolosità innocua solo su Liguria, Calabria e Sicilia. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; qualche nebbia potrebbe insistere anche nelle ore centrali del giorno, specie in Veneto ed Emilia. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in leggera crescita nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154