FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 28 luglio, rovesci sui rilievi del Nord. Caldo in aumento

Iinstabilità nel settore alpino mentre nel weekend il rischio di temporali coinvolgerà nuovamente la Pianura Padana e l’alto Adriatico. Temperature in crescita
Previsione28 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale è sempre di matrice nord-africana, dunque associata ad una massa d’aria sub-tropicale in risalita verso la Penisola e le Isole dove, tra oggi, venerdì 28 luglio e lunedì 31, assisteremo ad una nuova intensificazione del caldo e dove dominerà la stabilità atmosferica.

Dobbiamo però sottolineare che il caldo non sarà estremo e che, nella peggiore delle ipotesi, nel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi solo su Sardegna e Sicilia. Discorso diverso per il Nord dove l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi, le temperature risaliranno ma si accentuerà soprattutto l’afa: oggi aumenterà l’instabilità nel settore alpino mentre tra domani e domenica 30 il rischio temporali coinvolgerà nuovamente la Pianura Padana e l’alto Adriatico, attraversate dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 luglio

Sull’insieme del Paese tempo nel complesso buono e abbastanza soleggiato ma con alcuni annuvolamenti passeggeri, prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, nella seconda parte della giornata anche al Sud peninsulare, con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi alpini, associata a locali rovesci o brevi temporali.

Temperature in generale aumento: massime pomeridiane per lo più tra 29 e 34 gradi, ma con punte fino a 35-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nei Canali di Sicilia e di Sardegna, con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 29 luglio

Sull’Emilia Romagna e al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi modeste e passeggere sulla Toscana e scarsi cumuli ad evoluzione diurna in Appennino. Nuvolosità variabile sin dal mattino nel resto del Nord: dal pomeriggio primi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e pianura piemontese occidentale. In serata tendenza a un peggioramento, con focolai temporaleschi in formazione sulla Lombardia e al Nord-Est, localmente intensi.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole dove si supereranno i 35 gradi, fino a sfiorare i 40 su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord. Venti deboli con mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154