FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 28 luglio, rovesci sui rilievi del Nord. Caldo in aumento

Iinstabilità nel settore alpino mentre nel weekend il rischio di temporali coinvolgerà nuovamente la Pianura Padana e l’alto Adriatico. Temperature in crescita
Previsione28 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale è sempre di matrice nord-africana, dunque associata ad una massa d’aria sub-tropicale in risalita verso la Penisola e le Isole dove, tra oggi, venerdì 28 luglio e lunedì 31, assisteremo ad una nuova intensificazione del caldo e dove dominerà la stabilità atmosferica.

Dobbiamo però sottolineare che il caldo non sarà estremo e che, nella peggiore delle ipotesi, nel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi solo su Sardegna e Sicilia. Discorso diverso per il Nord dove l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi, le temperature risaliranno ma si accentuerà soprattutto l’afa: oggi aumenterà l’instabilità nel settore alpino mentre tra domani e domenica 30 il rischio temporali coinvolgerà nuovamente la Pianura Padana e l’alto Adriatico, attraversate dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 luglio

Sull’insieme del Paese tempo nel complesso buono e abbastanza soleggiato ma con alcuni annuvolamenti passeggeri, prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, nella seconda parte della giornata anche al Sud peninsulare, con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi alpini, associata a locali rovesci o brevi temporali.

Temperature in generale aumento: massime pomeridiane per lo più tra 29 e 34 gradi, ma con punte fino a 35-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nei Canali di Sicilia e di Sardegna, con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 29 luglio

Sull’Emilia Romagna e al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi modeste e passeggere sulla Toscana e scarsi cumuli ad evoluzione diurna in Appennino. Nuvolosità variabile sin dal mattino nel resto del Nord: dal pomeriggio primi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e pianura piemontese occidentale. In serata tendenza a un peggioramento, con focolai temporaleschi in formazione sulla Lombardia e al Nord-Est, localmente intensi.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole dove si supereranno i 35 gradi, fino a sfiorare i 40 su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord. Venti deboli con mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154