FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 17 dicembre, tempo ancora stabile. Aria fredda in arrivo, neve a bassa quota

L'alta pressione favorisce la formazione di nebbie e porta elevati tassi di inquinamento nelle città. Domani un nucleo di aria gelida lambirà il Centro-Sud. Ecco la situazione meteo.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile e senza piogge anche oggi, venerdì 17 dicembre, con l’alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza soleggiata e mite, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo le coste adriatiche nonché un peggioramento della qualità dell’aria a causa di un ulteriore incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare le regioni del medio versante adriatico e del Sud, continueranno ad essere interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature localmente anche al di sotto delle medie stagionali.

In particolare nella giornata di domani un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica lambirà anche le regioni centro-meridionali: si intensificheranno i venti da nord o nord-est e le temperature subiranno un ulteriore calo; il fronte freddo associato (perturbazione n. 5 di dicembre) porterà qualche debole precipitazione al Sud, nevosa a bassa quota sui rilievi. Già domenica il tempo migliorerà al Sud e le temperature saranno in temporanea risalita in tutte le regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 17 dicembre

Nubi sparse sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole; si tratterà per lo più di nuvolosità variabile e irregolare alternata a schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata ma di nuovo in formazione a banchi già in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari che tenderanno a diventare molto mossi.

Previsioni del tempo per sabato 18 dicembre

Irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo la presenza di nebbie o nubi basse su pianure e coste adriatiche del Nord solo in parziale dissolvimento nel pomeriggio.

Temperature senza grandi variazioni. Venti da nord o nord-est in rinforzo al Centro-Sud: tesi nelle regioni meridionali e in Sicilia, localmente moderati al Centro e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154