FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 17 dicembre, tempo ancora stabile. Aria fredda in arrivo, neve a bassa quota

L'alta pressione favorisce la formazione di nebbie e porta elevati tassi di inquinamento nelle città. Domani un nucleo di aria gelida lambirà il Centro-Sud. Ecco la situazione meteo.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile e senza piogge anche oggi, venerdì 17 dicembre, con l’alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza soleggiata e mite, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo le coste adriatiche nonché un peggioramento della qualità dell’aria a causa di un ulteriore incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare le regioni del medio versante adriatico e del Sud, continueranno ad essere interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature localmente anche al di sotto delle medie stagionali.

In particolare nella giornata di domani un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica lambirà anche le regioni centro-meridionali: si intensificheranno i venti da nord o nord-est e le temperature subiranno un ulteriore calo; il fronte freddo associato (perturbazione n. 5 di dicembre) porterà qualche debole precipitazione al Sud, nevosa a bassa quota sui rilievi. Già domenica il tempo migliorerà al Sud e le temperature saranno in temporanea risalita in tutte le regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 17 dicembre

Nubi sparse sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole; si tratterà per lo più di nuvolosità variabile e irregolare alternata a schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata ma di nuovo in formazione a banchi già in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari che tenderanno a diventare molto mossi.

Previsioni del tempo per sabato 18 dicembre

Irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo la presenza di nebbie o nubi basse su pianure e coste adriatiche del Nord solo in parziale dissolvimento nel pomeriggio.

Temperature senza grandi variazioni. Venti da nord o nord-est in rinforzo al Centro-Sud: tesi nelle regioni meridionali e in Sicilia, localmente moderati al Centro e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154