FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 17 dicembre, tempo ancora stabile. Aria fredda in arrivo, neve a bassa quota

L'alta pressione favorisce la formazione di nebbie e porta elevati tassi di inquinamento nelle città. Domani un nucleo di aria gelida lambirà il Centro-Sud. Ecco la situazione meteo.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile e senza piogge anche oggi, venerdì 17 dicembre, con l’alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza soleggiata e mite, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo le coste adriatiche nonché un peggioramento della qualità dell’aria a causa di un ulteriore incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare le regioni del medio versante adriatico e del Sud, continueranno ad essere interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature localmente anche al di sotto delle medie stagionali.

In particolare nella giornata di domani un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica lambirà anche le regioni centro-meridionali: si intensificheranno i venti da nord o nord-est e le temperature subiranno un ulteriore calo; il fronte freddo associato (perturbazione n. 5 di dicembre) porterà qualche debole precipitazione al Sud, nevosa a bassa quota sui rilievi. Già domenica il tempo migliorerà al Sud e le temperature saranno in temporanea risalita in tutte le regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 17 dicembre

Nubi sparse sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole; si tratterà per lo più di nuvolosità variabile e irregolare alternata a schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata ma di nuovo in formazione a banchi già in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari che tenderanno a diventare molto mossi.

Previsioni del tempo per sabato 18 dicembre

Irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo la presenza di nebbie o nubi basse su pianure e coste adriatiche del Nord solo in parziale dissolvimento nel pomeriggio.

Temperature senza grandi variazioni. Venti da nord o nord-est in rinforzo al Centro-Sud: tesi nelle regioni meridionali e in Sicilia, localmente moderati al Centro e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti

    Via vai di perturbazioni sul nostro Paese con fasi di maltempo a tratti intenso. Temperature in temporaneo aumento poi nuovo calo termico. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia con piogge intense su alcune regioni e nevicate sui rilievi. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via: rischio di forti piogge
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via: rischio di forti piogge

    Perturbazione in transito sull'Italia: tempo in peggioramento con neve a quote basse sulle Alpi. Clima invernale al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, 23-24 novembre con maltempo, neve e freddo in diverse zone
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 23-24 novembre con maltempo, neve e freddo in diverse zone

    Nuova perturbazione sull'Italia con piogge anche intense sui settori tirrenici della Penisola e all'estremo Nordest. Temperature sotto la norma al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 07:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154