FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 14 ottobre, ancora pioggia al Sud

Si rinforza il Maestrale. Le prossime giornate saranno dominate dall'alta pressione che manterrà il tempo stabile con clima mite. Si formeranno però le nebbie
Previsione14 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 14 ottobre, la terza perturbazione del mese si allontanerà verso la Grecia lasciando le ultime precipitazioni all’estremo Sud, mentre un altro debole sistema nuvoloso (perturbazione n.4) raggiungerà le regioni settentrionali portando nuvole, ma poche precipitazioni limitatamente alle zone alpine.

Nel fine settimana si conferma un graduale rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria ancora più mite, con conseguenti condizioni di tempo in prevalenza stabile e temperature in leggera crescita. Con buona probabilità la struttura anticiclonica persisterà anche durante la prima parte della prossima settimana favorendo oltre alla stabilità atmosferica anche un ulteriore generale rialzo termico.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 14 ottobre

Nubi sparse sulle regioni meridionali con residue precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole. Nuvoloso anche sulle Alpi, con locali e deboli piogge sui settori di confine. Maggiori schiarite nel resto del Paese, ma con tendenza a un moderato aumento delle nubi al Nord e in Toscana.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, a parte una leggera flessione in Sicilia. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole e al Sud, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 15 ottobre

Generali condizioni di tempo stabile, con schiarite ampie, a parte la presenza di annuvolamenti compatti fra Liguria e Toscana e sulle Alpi centro-orientali. Un po’ di nuvole sparse anche su Piemonte, Lombardia, Venezie e localmente anche all’estremo Sud e Isole. Al primo mattino nebbie lungo la fascia centrale della Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con massime sopra la media al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti deboli con ancora dei rinforzi da nord sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154