FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 14 ottobre, ancora pioggia al Sud

Si rinforza il Maestrale. Le prossime giornate saranno dominate dall'alta pressione che manterrà il tempo stabile con clima mite. Si formeranno però le nebbie
Previsione14 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 14 ottobre, la terza perturbazione del mese si allontanerà verso la Grecia lasciando le ultime precipitazioni all’estremo Sud, mentre un altro debole sistema nuvoloso (perturbazione n.4) raggiungerà le regioni settentrionali portando nuvole, ma poche precipitazioni limitatamente alle zone alpine.

Nel fine settimana si conferma un graduale rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria ancora più mite, con conseguenti condizioni di tempo in prevalenza stabile e temperature in leggera crescita. Con buona probabilità la struttura anticiclonica persisterà anche durante la prima parte della prossima settimana favorendo oltre alla stabilità atmosferica anche un ulteriore generale rialzo termico.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 14 ottobre

Nubi sparse sulle regioni meridionali con residue precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole. Nuvoloso anche sulle Alpi, con locali e deboli piogge sui settori di confine. Maggiori schiarite nel resto del Paese, ma con tendenza a un moderato aumento delle nubi al Nord e in Toscana.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, a parte una leggera flessione in Sicilia. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole e al Sud, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 15 ottobre

Generali condizioni di tempo stabile, con schiarite ampie, a parte la presenza di annuvolamenti compatti fra Liguria e Toscana e sulle Alpi centro-orientali. Un po’ di nuvole sparse anche su Piemonte, Lombardia, Venezie e localmente anche all’estremo Sud e Isole. Al primo mattino nebbie lungo la fascia centrale della Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con massime sopra la media al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti deboli con ancora dei rinforzi da nord sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154