FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi tempo stabile e temperature nella norma

Qualche velatura in transito ma dal weekend peggiora a partire dal Centro-nord
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 9 ottobre situazione meteo ancora nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola. Già nella seconda parte del giorno però aumenteranno le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che, nel corso del fine settimana, porterà nuvole e piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri e primo calo delle temperature in molte zone del Paese. Nel weekend il tempo resterà in prevalenza soleggiato e mite al Sud, dove la situazione peggiorerà solo a inizio della prossima settimana, quando si osserverà anche un ulteriore sensibile calo termico che coinvolgerà tutto il Paese.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Nuvolosità in aumento al Nord, dove comunque non mancheranno i momenti soleggiati. Ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia Temperature con poche variazioni: massime quasi dappertutto comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Nuvole al Nord e Toscana, con piogge isolate su zone alpine, Levante Ligure e Alta Toscana; in generale bello nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento al Centro-Nord: piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia Occidentale; qualche scroscio di pioggia anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154