FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi tempo stabile e temperature nella norma

Qualche velatura in transito ma dal weekend peggiora a partire dal Centro-nord
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 9 ottobre situazione meteo ancora nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola. Già nella seconda parte del giorno però aumenteranno le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che, nel corso del fine settimana, porterà nuvole e piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri e primo calo delle temperature in molte zone del Paese. Nel weekend il tempo resterà in prevalenza soleggiato e mite al Sud, dove la situazione peggiorerà solo a inizio della prossima settimana, quando si osserverà anche un ulteriore sensibile calo termico che coinvolgerà tutto il Paese.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Nuvolosità in aumento al Nord, dove comunque non mancheranno i momenti soleggiati. Ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia Temperature con poche variazioni: massime quasi dappertutto comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Nuvole al Nord e Toscana, con piogge isolate su zone alpine, Levante Ligure e Alta Toscana; in generale bello nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento al Centro-Nord: piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia Occidentale; qualche scroscio di pioggia anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154