FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi tempo stabile e temperature nella norma

Qualche velatura in transito ma dal weekend peggiora a partire dal Centro-nord
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 9 ottobre situazione meteo ancora nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola. Già nella seconda parte del giorno però aumenteranno le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che, nel corso del fine settimana, porterà nuvole e piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri e primo calo delle temperature in molte zone del Paese. Nel weekend il tempo resterà in prevalenza soleggiato e mite al Sud, dove la situazione peggiorerà solo a inizio della prossima settimana, quando si osserverà anche un ulteriore sensibile calo termico che coinvolgerà tutto il Paese.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Nuvolosità in aumento al Nord, dove comunque non mancheranno i momenti soleggiati. Ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia Temperature con poche variazioni: massime quasi dappertutto comprese fra 18 e 24 gradi, con punte di 25-26 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Nuvole al Nord e Toscana, con piogge isolate su zone alpine, Levante Ligure e Alta Toscana; in generale bello nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento al Centro-Nord: piogge sparse, a tratti anche intense, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Venezie ed Emilia Occidentale; qualche scroscio di pioggia anche su Alta Toscana e Alto Lazio. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 22:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154