FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (mercoledì 26) si attenua il caldo eccezionale! Temporali non solo al Nord

La tanto attesa tregua dal caldo estremo ed eccezionale sta per arrivare: entro giovedì 27 temperature in calo anche all'estremo Sud e nelle Isole maggiori.
Previsione26 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione resta critica, con la perturbazione n.2 di luglio in atto. Mentre il Nord-est è ancora colpito dai temporali con fenomeni in estensione anche su parte del Centro, al Sud e nelle Isole Maggiori le temperature restano proibitive con massime previste per oggi (martedì 25 luglio) ancora oltre i 45 gradi. La buona notizia è che sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo senza precedenti, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023; per giorni e giorni le temperature registrate hanno superato i 40 gradi al Sud e nelle due Isole Maggiori con picchi da record (il 24/7 è stata raggiunta la massima temperatura storica in Sardegna con 48,2°C stazione di Jerzu).

Nelle prossime ore le temperature saranno in calo al Centro ed entro domani, mercoledì 26, anche sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale. Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile, ma con caldo estivo nella norma. L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche su gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 luglio

Giornata instabile su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e su Puglia centro-settentrionale e Appennino meridionale; nel corso della giornata saranno dunque possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Temperature in sensibile calo, entro sera anche sulle estreme regioni meridionali ioniche. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

Giornata con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi. Non ci sono piogge da segnalare. Clima estivo, ma con temperature senza eccessi, valori finalmente vicini alla media climatica o leggermente al di sotto, punte intorno ai 30 gradi. Venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154