FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (mercoledì 26) si attenua il caldo eccezionale! Temporali non solo al Nord

La tanto attesa tregua dal caldo estremo ed eccezionale sta per arrivare: entro giovedì 27 temperature in calo anche all'estremo Sud e nelle Isole maggiori.
Previsione26 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione resta critica, con la perturbazione n.2 di luglio in atto. Mentre il Nord-est è ancora colpito dai temporali con fenomeni in estensione anche su parte del Centro, al Sud e nelle Isole Maggiori le temperature restano proibitive con massime previste per oggi (martedì 25 luglio) ancora oltre i 45 gradi. La buona notizia è che sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo senza precedenti, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023; per giorni e giorni le temperature registrate hanno superato i 40 gradi al Sud e nelle due Isole Maggiori con picchi da record (il 24/7 è stata raggiunta la massima temperatura storica in Sardegna con 48,2°C stazione di Jerzu).

Nelle prossime ore le temperature saranno in calo al Centro ed entro domani, mercoledì 26, anche sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale. Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile, ma con caldo estivo nella norma. L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche su gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 luglio

Giornata instabile su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e su Puglia centro-settentrionale e Appennino meridionale; nel corso della giornata saranno dunque possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Temperature in sensibile calo, entro sera anche sulle estreme regioni meridionali ioniche. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

Giornata con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi. Non ci sono piogge da segnalare. Clima estivo, ma con temperature senza eccessi, valori finalmente vicini alla media climatica o leggermente al di sotto, punte intorno ai 30 gradi. Venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi
    Previsione17 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi

    Qualche temporale sulle zone appenniniche poi alta pressione in rinforzo e caldo in netto aumento. Da domenica 20 luglio nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154