FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, oggi (mercoledì 26) si attenua il caldo eccezionale! Temporali non solo al Nord

La tanto attesa tregua dal caldo estremo ed eccezionale sta per arrivare: entro giovedì 27 temperature in calo anche all'estremo Sud e nelle Isole maggiori.
{icon.url}26 Luglio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
26 Luglio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione resta critica, con la perturbazione n.2 di luglio in atto. Mentre il Nord-est è ancora colpito dai temporali con fenomeni in estensione anche su parte del Centro, al Sud e nelle Isole Maggiori le temperature restano proibitive con massime previste per oggi (martedì 25 luglio) ancora oltre i 45 gradi. La buona notizia è che sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo senza precedenti, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023; per giorni e giorni le temperature registrate hanno superato i 40 gradi al Sud e nelle due Isole Maggiori con picchi da record (il 24/7 è stata raggiunta la massima temperatura storica in Sardegna con 48,2°C stazione di Jerzu).

Nelle prossime ore le temperature saranno in calo al Centro ed entro domani, mercoledì 26, anche sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale. Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile, ma con caldo estivo nella norma. L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche su gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 luglio

Giornata instabile su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e su Puglia centro-settentrionale e Appennino meridionale; nel corso della giornata saranno dunque possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Temperature in sensibile calo, entro sera anche sulle estreme regioni meridionali ioniche. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

Giornata con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi. Non ci sono piogge da segnalare. Clima estivo, ma con temperature senza eccessi, valori finalmente vicini alla media climatica o leggermente al di sotto, punte intorno ai 30 gradi. Venti settentrionali.

Notizie
TendenzaMeteo, da metà settimana generale miglioramento con temperature in crescita
Meteo, da metà settimana generale miglioramento con temperature in crescita
Fino a mercoledì insisterà l'instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana poi tornerà l'alta pressione: tempo di nuovo soleggiato con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Settembre ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154