FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 27 settembre, ancora qualche pioggia al Sud. Anticiclone in rinforzo

Il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente: residua instabilità all'estremo Sud. In arrivo un colpo di coda dell’estate ad autunno già avviato
Previsione27 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver a lungo influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali, il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente dall'Italia, lasciandosi alle spalle solo una residua instabilità che coinvolgerà ancora l'estremo Sud con qualche fenomeno più isolato.

Nel frattempo si fa strada sulla Penisola un promontorio di alta pressione che tenderà a consolidarsi dapprima sulle regioni centro-settentrionali e nella seconda parte della settimana anche su quelle meridionali. L'anticiclone, di origine nord africana, darà il via a una nuova fase stabile e soleggiata, con un caldo fuori stagione caratterizzato da picchi intorno ai 30 gradi a causa del contemporaneo richiamo di aria subtropicale: un vero e proprio colpo di coda dell’estate ad autunno già avviato, con i massimi effetti fra il weekend e l’inizio della prossima settimana (ossia a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre) quando, oltre alle temperature al suolo ben oltre la norma, si avrà anche un rialzo dello zero termico che raggiungerà di nuovo quote oltre i 4.500 metri sulle Alpi occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 settembre

Residua instabilità all’estremo Sud, con brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili nel settore meridionale della Calabria e su quello orientale della Sicilia, in esaurimento alla sera. Tempo ben soleggiato in tutto il resto del Paese, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori massimi in generale fra 24 e 29 gradi e punte intorno ai 30-31 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti settentrionali in indebolimento.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Tempo in generale stabile e abbastanza soleggiato, ma con il transito di velature al Centro-Nord e in Sardegna e qualche annuvolamento compatto all’estremo Sud. Non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino Calabro.

Temperature senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154