FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 27 settembre, ancora qualche pioggia al Sud. Anticiclone in rinforzo

Il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente: residua instabilità all'estremo Sud. In arrivo un colpo di coda dell’estate ad autunno già avviato
Previsione27 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver a lungo influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali, il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente dall'Italia, lasciandosi alle spalle solo una residua instabilità che coinvolgerà ancora l'estremo Sud con qualche fenomeno più isolato.

Nel frattempo si fa strada sulla Penisola un promontorio di alta pressione che tenderà a consolidarsi dapprima sulle regioni centro-settentrionali e nella seconda parte della settimana anche su quelle meridionali. L'anticiclone, di origine nord africana, darà il via a una nuova fase stabile e soleggiata, con un caldo fuori stagione caratterizzato da picchi intorno ai 30 gradi a causa del contemporaneo richiamo di aria subtropicale: un vero e proprio colpo di coda dell’estate ad autunno già avviato, con i massimi effetti fra il weekend e l’inizio della prossima settimana (ossia a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre) quando, oltre alle temperature al suolo ben oltre la norma, si avrà anche un rialzo dello zero termico che raggiungerà di nuovo quote oltre i 4.500 metri sulle Alpi occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 settembre

Residua instabilità all’estremo Sud, con brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili nel settore meridionale della Calabria e su quello orientale della Sicilia, in esaurimento alla sera. Tempo ben soleggiato in tutto il resto del Paese, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori massimi in generale fra 24 e 29 gradi e punte intorno ai 30-31 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti settentrionali in indebolimento.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Tempo in generale stabile e abbastanza soleggiato, ma con il transito di velature al Centro-Nord e in Sardegna e qualche annuvolamento compatto all’estremo Sud. Non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino Calabro.

Temperature senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154