FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 27 settembre, ancora qualche pioggia al Sud. Anticiclone in rinforzo

Il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente: residua instabilità all'estremo Sud. In arrivo un colpo di coda dell’estate ad autunno già avviato
Previsione27 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver a lungo influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali, il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente dall'Italia, lasciandosi alle spalle solo una residua instabilità che coinvolgerà ancora l'estremo Sud con qualche fenomeno più isolato.

Nel frattempo si fa strada sulla Penisola un promontorio di alta pressione che tenderà a consolidarsi dapprima sulle regioni centro-settentrionali e nella seconda parte della settimana anche su quelle meridionali. L'anticiclone, di origine nord africana, darà il via a una nuova fase stabile e soleggiata, con un caldo fuori stagione caratterizzato da picchi intorno ai 30 gradi a causa del contemporaneo richiamo di aria subtropicale: un vero e proprio colpo di coda dell’estate ad autunno già avviato, con i massimi effetti fra il weekend e l’inizio della prossima settimana (ossia a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre) quando, oltre alle temperature al suolo ben oltre la norma, si avrà anche un rialzo dello zero termico che raggiungerà di nuovo quote oltre i 4.500 metri sulle Alpi occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 settembre

Residua instabilità all’estremo Sud, con brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili nel settore meridionale della Calabria e su quello orientale della Sicilia, in esaurimento alla sera. Tempo ben soleggiato in tutto il resto del Paese, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori massimi in generale fra 24 e 29 gradi e punte intorno ai 30-31 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti settentrionali in indebolimento.

Le previsioni meteo per giovedì 28 settembre

Tempo in generale stabile e abbastanza soleggiato, ma con il transito di velature al Centro-Nord e in Sardegna e qualche annuvolamento compatto all’estremo Sud. Non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino Calabro.

Temperature senza grandi variazioni con valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 18:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154