FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 22 agosto, solo qualche rovescio all'estremo Sud

Tra domani e mercoledì fase di instabilità più accentuata al Sud, in Sicilia e, domani, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio. Caldo nella norma
Previsione22 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre con temperature ancora diffusamente vicine alle medie quindi con condizioni di caldo estivo nella norma. Anche la ventilazione settentrionale tenderà in parte ad attenuarsi con un Maestrale che soffierà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Mentre oggi, lunedì 22 agosto, avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia, tra domani e mercoledì il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase di instabilità più accentuata e diffusa al Sud, in Sicilia e, domani, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio.

Giovedì gli episodi di instabilità torneranno a concentrarsi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. Poi da venerdì sembra possibile il ritorno di qualche temporale lungo le Alpi con successivo interessamento sabato anche delle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 agosto

Al mattino prevarranno le schiarite con qualche annuvolamento più significativo nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio temporanea fase instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia interna e orientale, dapprima a ridosso dei monti con successivo sconfinamento verso lo Ionio. Un po’ di nuvole lambiranno anche il Nord-Est e cumuli si formeranno a ridosso dei monti con sporadici e brevi rovesci o temporali possibili nelle Alpi Marittime e nelle zone interne dell’alta Toscana, della Sardegna e dell’Appennino lucano.

Temperature quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Prevarrà ancora il sole al Nord, in Sardegna, Toscana e, intervallato a qualche nuvola, anche nelle Marche, in Umbria e nell’alto Lazio. Sul resto del Centro-Sud nuvolosità irregolare e variabile. Al mattino qualche rovescio isolato su Abruzzo, Molise, Foggiano e Calabria. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su Appennino abruzzese, basso Lazio, zone interne e tirreniche del Sud, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Mare di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154