FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 22 agosto, solo qualche rovescio all'estremo Sud

Tra domani e mercoledì fase di instabilità più accentuata al Sud, in Sicilia e, domani, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio. Caldo nella norma
Previsione22 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre con temperature ancora diffusamente vicine alle medie quindi con condizioni di caldo estivo nella norma. Anche la ventilazione settentrionale tenderà in parte ad attenuarsi con un Maestrale che soffierà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Mentre oggi, lunedì 22 agosto, avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia, tra domani e mercoledì il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase di instabilità più accentuata e diffusa al Sud, in Sicilia e, domani, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio.

Giovedì gli episodi di instabilità torneranno a concentrarsi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. Poi da venerdì sembra possibile il ritorno di qualche temporale lungo le Alpi con successivo interessamento sabato anche delle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 agosto

Al mattino prevarranno le schiarite con qualche annuvolamento più significativo nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio temporanea fase instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia interna e orientale, dapprima a ridosso dei monti con successivo sconfinamento verso lo Ionio. Un po’ di nuvole lambiranno anche il Nord-Est e cumuli si formeranno a ridosso dei monti con sporadici e brevi rovesci o temporali possibili nelle Alpi Marittime e nelle zone interne dell’alta Toscana, della Sardegna e dell’Appennino lucano.

Temperature quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Prevarrà ancora il sole al Nord, in Sardegna, Toscana e, intervallato a qualche nuvola, anche nelle Marche, in Umbria e nell’alto Lazio. Sul resto del Centro-Sud nuvolosità irregolare e variabile. Al mattino qualche rovescio isolato su Abruzzo, Molise, Foggiano e Calabria. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su Appennino abruzzese, basso Lazio, zone interne e tirreniche del Sud, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Mare di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154