FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 22 agosto, solo qualche rovescio all'estremo Sud

Tra domani e mercoledì fase di instabilità più accentuata al Sud, in Sicilia e, domani, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio. Caldo nella norma
Previsione22 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre con temperature ancora diffusamente vicine alle medie quindi con condizioni di caldo estivo nella norma. Anche la ventilazione settentrionale tenderà in parte ad attenuarsi con un Maestrale che soffierà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Mentre oggi, lunedì 22 agosto, avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia, tra domani e mercoledì il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase di instabilità più accentuata e diffusa al Sud, in Sicilia e, domani, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio.

Giovedì gli episodi di instabilità torneranno a concentrarsi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. Poi da venerdì sembra possibile il ritorno di qualche temporale lungo le Alpi con successivo interessamento sabato anche delle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 agosto

Al mattino prevarranno le schiarite con qualche annuvolamento più significativo nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio temporanea fase instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia interna e orientale, dapprima a ridosso dei monti con successivo sconfinamento verso lo Ionio. Un po’ di nuvole lambiranno anche il Nord-Est e cumuli si formeranno a ridosso dei monti con sporadici e brevi rovesci o temporali possibili nelle Alpi Marittime e nelle zone interne dell’alta Toscana, della Sardegna e dell’Appennino lucano.

Temperature quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Prevarrà ancora il sole al Nord, in Sardegna, Toscana e, intervallato a qualche nuvola, anche nelle Marche, in Umbria e nell’alto Lazio. Sul resto del Centro-Sud nuvolosità irregolare e variabile. Al mattino qualche rovescio isolato su Abruzzo, Molise, Foggiano e Calabria. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su Appennino abruzzese, basso Lazio, zone interne e tirreniche del Sud, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Mare di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 02:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154