FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 16 settembre, tempo in lieve peggioramento

Nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di domani. In arrivo aria fresca
Previsione16 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana sarà caratterizzata da condizioni di tempo spesso perturbate e piovose a causa del ritorno dai Balcani del vortice ciclonico che nei giorni scorsi aveva già investito l’Italia. Si tratterà della quinta perturbazione che interesserà il nostro Paese in questo mese di settembre.

Oggi, lunedì 16, assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che, invece, torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di domani.

Nei giorni successivi l’area depressionaria rimarrà posizionata proprio sul nostro Paese portando altre fasi di maltempo. Il vortice ciclonico non sarà accompagnato da aria fredda, tuttavia le temperature subiranno comunque una decisa diminuzione nei valori diurni per effetto della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. A parte domani, il maltempo non sarà associato a venti forti.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 16 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud ad iniziare dal versante adriatico. Al mattino isolate piogge possibili sulle coste marchigiane e su quelle tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio locali piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto, settore orientale del Trentino Alto Adige (neve oltre 1700 metri) e nelle zone interne del Centro-Sud dal Lazio e Abruzzo in giù fino alla Calabria.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo; valori in generale inferiori alle medie e non oltre i 24-25 gradi. Maestrale da moderato a teso nel Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi o molto mossi; un po’ mosso anche il Tirreno meridionale, il basso adriatico, il Canale d’Otranto e il settore di ponente del Mar Ligure. Da segnalare anche rinforzi di Tramontana nel settore alpino.

Previsioni meteo per martedì 17 settembre

Giornata in gran parte nuvolosa o molto nuvolosa con maggiori schiarite sulle Alpi del Triveneto, in Friuli Venezia Giulia, nord-ovest della Toscana e Sardegna. Nel corso della giornata piogge sparse intermittenti al Nord-Ovest, Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e in Sicilia; fenomeni localmente anche di moderata intensità.

Temperature in generale diminuzione. Venti in moderato rinforzo intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno meridionale, fino a forti di Bora sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154