FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 16 settembre, tempo in lieve peggioramento

Nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di domani. In arrivo aria fresca
Previsione16 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana sarà caratterizzata da condizioni di tempo spesso perturbate e piovose a causa del ritorno dai Balcani del vortice ciclonico che nei giorni scorsi aveva già investito l’Italia. Si tratterà della quinta perturbazione che interesserà il nostro Paese in questo mese di settembre.

Oggi, lunedì 16, assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che, invece, torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di domani.

Nei giorni successivi l’area depressionaria rimarrà posizionata proprio sul nostro Paese portando altre fasi di maltempo. Il vortice ciclonico non sarà accompagnato da aria fredda, tuttavia le temperature subiranno comunque una decisa diminuzione nei valori diurni per effetto della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. A parte domani, il maltempo non sarà associato a venti forti.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 16 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud ad iniziare dal versante adriatico. Al mattino isolate piogge possibili sulle coste marchigiane e su quelle tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio locali piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto, settore orientale del Trentino Alto Adige (neve oltre 1700 metri) e nelle zone interne del Centro-Sud dal Lazio e Abruzzo in giù fino alla Calabria.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo; valori in generale inferiori alle medie e non oltre i 24-25 gradi. Maestrale da moderato a teso nel Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi o molto mossi; un po’ mosso anche il Tirreno meridionale, il basso adriatico, il Canale d’Otranto e il settore di ponente del Mar Ligure. Da segnalare anche rinforzi di Tramontana nel settore alpino.

Previsioni meteo per martedì 17 settembre

Giornata in gran parte nuvolosa o molto nuvolosa con maggiori schiarite sulle Alpi del Triveneto, in Friuli Venezia Giulia, nord-ovest della Toscana e Sardegna. Nel corso della giornata piogge sparse intermittenti al Nord-Ovest, Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e in Sicilia; fenomeni localmente anche di moderata intensità.

Temperature in generale diminuzione. Venti in moderato rinforzo intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno meridionale, fino a forti di Bora sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio

    Instabilità in aumento domani, mercoledì 16 luglio: tornano temporali e correnti più fresche, poi caldo in aumento da venerdì
  • Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio

    Alta pressione in rinforzo: tanto sole e caldo in aumento, ma nei prossimi giorni arrivano nuovi temporali. Le previsioni meteo da martedì
  • Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi

    Il caldo si intensifica nella giornata odierna (15 luglio) con picchi anche oltre i 35 gradi. Torna la stabilità anche al Nord: le previsioni.
  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154