FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 28 marzo, nuove piogge al Centro-Nord

Un’altra debole perturbazione porterà piogge al Nord e sulle regioni tirreniche, muovendosi velocemente lungo le correnti sud-occidentali, con forti raffiche e mari agitati
Previsione28 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un’altra debole perturbazione è in arrivo nelle prime ore di questo giovedì 28 marzo al Nord e sulle regioni tirreniche, muovendosi velocemente lungo le correnti sud-occidentali che investiranno il nostro Paese, con forti raffiche e mari agitati.

Da domani al Centro-Sud, nelle Isole e in Emilia Romagna si andrà incontro ad un periodo di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, e con un clima eccezionalmente caldo, con temperature molto superiori alla norma; tra domani e sabato infatti l’Italia sarà investita da intensi venti di Scirocco. Le altre regioni settentrionali invece saranno ancora in parte esposte al flusso umido e instabile atlantico: il tempo sarà quindi variabile e a tratti, fino a Pasqua, non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 marzo

Tempo stabile sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole, con più spazi soleggiati in Puglia e Sicilia e locali piovaschi solo nella Sardegna interna e sui rilievi campani. Fase di tempo perturbato a inizio giornata al Nord, in Toscana e interno del Centro, con piogge anche moderate e nevicate fino a 1000-1300 metri su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio rapido miglioramento al Nord-Ovest e lungo le coste toscane; le precipitazioni insisteranno sui rilievi lombardi e al Nord-Est, con quota neve in rialzo a 1400-1500 metri; residue deboli piogge in Umbria, Marche e Lazio; in serata cesseranno ovunque le precipitazioni.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime in rialzo, tranne al Sud, ma con valori ancora sotto la norma al Nord. Forti venti sud-occidentali su Isole e mari di ponente, Scirocco in Adriatico. Possibili raffiche oltre 80 km/h in Sardegna e in Appennino. Mari agitati, con rischio di mareggiate sulla costa occidentale della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature, in Emilia Romagna, in tutto il Centro-Sud e nelle Isole. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta a tratti su Alpi, Liguria, Piemonte e Lombardia, associata a deboli piogge intermittenti.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro, al Sud e nelle Isole; possibili locali picchi prossimi ai 30 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Ventoso anche a ridosso dell’arco alpino. Mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 06:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154