FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 9 ottobre, piogge al Nord e Sardegna con calo termico

Piogge al Nord e Sardegna. Domani precipitazioni a tratti anche intense al Centro-Sud e in Sicilia. Ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La struttura di alta pressione che negli ultimi giorni ha portato tempo stabile e temperature insolitamente miti, si è indebolita a partire dal Nord e dalla Sardegna, complice il simultaneo arrivo di due perturbazioni: una in transito dall’Europa centrale verso i Paesi dell’est la cui coda riesce a interessare le regioni settentrionali (perturbazione n.1 di ottobre), l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2).

La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà più direttamente il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di domani, lunedì 10 ottobre, causando una probabile fase di precipitazioni a tratti anche intense. Questo peggioramento sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Nei giorni successivi sembrano probabili ancora condizioni di variabilità, seguite da un possibile nuovo rinforzo dell’alta pressione verso il prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Molte nubi e possibili piogge al mattino anche sulle Alpi orientali. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili dal pomeriggio sulle isole maggiori, sull’Appennino centrale e localmente anche sulle coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord e in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, leggero Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud con valori più in linea con la norma. Un po’ ventoso per venti meridionali al Sud e sull’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo che sta colpendo l'Italia: picchi vicini ai 40 gradi e valori elevati anche di notte. Le previsioni meteo del 29-30 giugno
  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154