FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 28 marzo, clima primaverile con pochissime piogge

La prossima settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Africano si stabilirà sul nostro Paese, accompagnata da una massa d’aria insolitamente calda
Previsione28 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, domenica 28 marzo, l’alta pressione tenderà a espandersi sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche la nostra Penisola: ci attende quindi una giornata dal sapore primaverile, tra sole e nuvole, con pochissime piogge e temperature leggermente oltre la norma.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano si stabilirà con decisione sul nostro Paese, accompagnata da una massa d’aria insolitamente calda di origine sub-tropicale: saranno quindi giornate in generale soleggiate e stabili, con temperature massime alte, diffusamente intorno ai 20 gradi ma con picchi prossimi ai 25 gradi, specie tra mercoledì e giovedì.

La situazione meteo dovrebbe cambiare tra venerdì e sabato, con l’arrivo di una perturbazione che, in base alle proiezioni odierne, potrebbe influenzare il tempo anche a Pasqua. Tuttavia le proiezioni modellistiche evidenziano ancora un grado di incertezza troppo alto per poter dare indicazioni con un indice di affidabilità apprezzabile.

Previsioni meteo per oggi, domenica 28 marzo

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord e gran parte del Centro, ma con poche deboli piogge solo su Liguria, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia; qualche nevicata sulle Alpi orientali, ma solo oltre 1300-1500 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello: temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno solo sulle zone interne del Sud, dove non si può escludere qualche breve piovasco.

Temperature massime quasi dappertutto al di sopra della norma. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Prevalenza di tempo bello, con temporanei innocui annuvolamenti solo su Venezie e zone interne del Centro-Sud. Al mattino nebbie a banchi, in rapido dissolvimento, su pianure del Nord, valli del Centro e Campania.

Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e nelle Isole. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154