FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 20 agosto, sole, caldo e qualche temporale al Sud

Anticiclone africano con apice del caldo a metà della prossima settimana con temperature e afa in aumento anche al Sud. Zero termico fino 5000 metri sulle Alpi
Previsione20 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista nei prossimi giorni sull’Italia e apice del caldo a metà della prossima settimana quando le temperature e l’afa aumenteranno anche nelle regioni meridionali. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza intensa ondata di caldo di questa estate. Nei prossimi giorni il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile, a parte lo sviluppo nelle ore pomeridiane di alcuni temporali all’estremo Sud e in Sicilia per la presenza in quota di una debole circolazione di bassa pressione.

La calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Nord, regioni centrali e in Sardegna, con temperature fino a 40-42 gradi nell’Isola e 37-39 gradi in Toscana e Lazio; rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi in più della norma.

Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: anche le località di montagna a 2000 metri di quota registreranno temperature massime intorno ai 25 gradi. Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe attenuarsi al Nord a partire da venerdì 25 agosto ma con l’arrivo di temporali anche forti mentre al Centro-Sud si dovrà aspettare l’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 20 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile. I cieli si presenteranno in gran parte sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose con sviluppo di locali temporali tra bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale e Sicilia orientale.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e Sardegna, in lieve calo al Sud e Sicilia; valori diffusamente di 35 gradi e oltre sulle pianure del Nord, nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle due Isole maggiori; in Sardegna si toccheranno picchi di 40-42 gradi, in Toscana e Lazio si raggiungeranno localmente i 37-38 gradi. Sul settore alpino occidentale zero termico anche a 5000 metri di quota. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nord-ovest in Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane da segnalare lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a locali temporali di calore nelle zone interne montuose di Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia; annuvolamenti innocui su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Temperature senza grandi variazioni con caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli con locali moderati rinforzi da nord su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154