FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (28 settembre) poca instabilità in due regioni. Caldo fuori stagione

Fino a venerdì 29 settembre l'instabilità insisterà tra Calabria e Sicilia. Il caldo fuori stagione andrà avanti fino alla prossima settimana: le previsioni
Previsione28 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì 29 settembre la circolazione di bassa pressione presente fra i Balcani e la Grecia, seppur in indebolimento, farà sentire ancora i suoi effetti all’estremo Sud, con gli ultimi episodi di instabilità principalmente fra Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia continueranno a dominare condizioni di tempo stabile grazie alla presenza dell’alta pressione che, oltre a consolidarsi ulteriormente, tenderà gradualmente ad estendersi anche verso le regioni meridionali dove tornerà la stabilità, in particolare nel fine settimana.

Questa situazione sarà caratterizzata anche da caldo tipico di fine estate con temperature che in molte zone potranno anche superare i 30 gradi e con lo zero termico che, in corrispondenza delle Alpi occidentali, risalirà nuovamente oltre i 4500 metri, un valore che sarebbe estremamente anomalo anche in piena estate.

La fase di caldo fuori stagione proseguirà probabilmente anche nella prima parte della prossima settimana, con appena qualche timido disturbo causato dalle parti marginali delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-orientale, che si limiteranno a sfiorare il Nord e i settori adriatici.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 settembre

Tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con velature più o meno dense in transito e temporanei annuvolamenti sui rilievi del Sud e della Sicilia durate il pomeriggio, quando non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali in particolare sull’Appennino calabro.

Temperature massime in generale sopra la media, con valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata in prevalenza soleggiata, eccetto sulle estreme regioni meridionali, in particolare su Sicilia orientale, Calabria, e rilievi lucani dove saranno possibili isolati rovesci o temporali fra tarda mattina e pomeriggio.

Temperature senza notevoli variazioni, sempre oltre la norma, con valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154