FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: oggi (28 settembre) poca instabilità in due regioni. Caldo fuori stagione

Fino a venerdì 29 settembre l'instabilità insisterà tra Calabria e Sicilia. Il caldo fuori stagione andrà avanti fino alla prossima settimana: le previsioni
28 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fino a venerdì 29 settembre la circolazione di bassa pressione presente fra i Balcani e la Grecia, seppur in indebolimento, farà sentire ancora i suoi effetti all’estremo Sud, con gli ultimi episodi di instabilità principalmente fra Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia continueranno a dominare condizioni di tempo stabile grazie alla presenza dell’alta pressione che, oltre a consolidarsi ulteriormente, tenderà gradualmente ad estendersi anche verso le regioni meridionali dove tornerà la stabilità, in particolare nel fine settimana.

Questa situazione sarà caratterizzata anche da caldo tipico di fine estate con temperature che in molte zone potranno anche superare i 30 gradi e con lo zero termico che, in corrispondenza delle Alpi occidentali, risalirà nuovamente oltre i 4500 metri, un valore che sarebbe estremamente anomalo anche in piena estate.

La fase di caldo fuori stagione proseguirà probabilmente anche nella prima parte della prossima settimana, con appena qualche timido disturbo causato dalle parti marginali delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-orientale, che si limiteranno a sfiorare il Nord e i settori adriatici.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 settembre

Tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con velature più o meno dense in transito e temporanei annuvolamenti sui rilievi del Sud e della Sicilia durate il pomeriggio, quando non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali in particolare sull’Appennino calabro.

Temperature massime in generale sopra la media, con valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 29 settembre

Giornata in prevalenza soleggiata, eccetto sulle estreme regioni meridionali, in particolare su Sicilia orientale, Calabria, e rilievi lucani dove saranno possibili isolati rovesci o temporali fra tarda mattina e pomeriggio.

Temperature senza notevoli variazioni, sempre oltre la norma, con valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaL'inverno alza la voce: possibile neve fino in pianura nei prossimi giorni! Ecco quando e dove nevica
L'inverno alza la voce: possibile neve fino in pianura nei prossimi giorni! Ecco quando e dove nevica
Nei prossimi giorni lo scenario meteo si farà decisamente invernale, e la neve che potrà raggiungere alcune città di pianura! La tendenza dal 4 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Dicembre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154