FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 10 gennaio, il maltempo insiste al Sud e in Sicilia

Il maltempo oggi, martedì 10 gennaio, si concentra al Sud e in Sicilia con forti venti, piogge, nevicate sui rilievi e un calo termico: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia (la n. 2 di gennaio), nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, abbandonerà anche le regioni centrali, per spingersi al Sud, accompagnata da forti venti settentrionali, responsabili di un sensibile calo termico, con delle nevicate sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia.

Mercoledì 11 il tempo sarà in miglioramento anche al Sud, ma già in serata le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna risentiranno degli effetti di un’altra perturbazione, che giovedì 12 scivolerà lungo la nostra Penisola, portando altre precipitazioni, con delle nevicate mercoledì sulle Alpi e giovedì sulla dorsale appenninica, anch’essa associata a forti venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 10 gennaio

Tempo instabile con nubi e rovesci in Molise, al Sud e in Sicilia, tranne le coste campane; al mattino piogge anche in Abruzzo; quota neve sui rilievi intorno a 900-1300 metri; possibili temporali in Calabria e Sicilia, in montagna. Un po’ di nubi sparse in Sardegna e sui settori alpini di confine. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più velato. In serata le precipitazioni insisteranno solo tra bassa Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo ovunque; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud e Sicilia. Forti venti di Maestrale o Tramontana su tutti i mari, più intensi con raffiche oltre 70/80 km/h al Sud e in Sicilia; ventoso anche sulle zone alpine e vicine pianure. Mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate sulle coste esposte del basso Tirreno, della Puglia e delle Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Giornata di condizioni meteo tranquille in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso per strati di nubi alte e sottili.

Dal pomeriggio nubi in aumento in Sardegna, tra Liguria e Toscana e sulle Alpi; in serata piogge in Toscana ed Emilia; deboli nevicate oltre 1000 metri sulle zone alpine, soprattutto in quelle orientali. Temperature in calo al Nord; in diminuzione nei valori minimi anche nel resto del Paese. Insiste un forte Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154