FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 10 gennaio, il maltempo insiste al Sud e in Sicilia

Il maltempo oggi, martedì 10 gennaio, si concentra al Sud e in Sicilia con forti venti, piogge, nevicate sui rilievi e un calo termico: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia (la n. 2 di gennaio), nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, abbandonerà anche le regioni centrali, per spingersi al Sud, accompagnata da forti venti settentrionali, responsabili di un sensibile calo termico, con delle nevicate sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia.

Mercoledì 11 il tempo sarà in miglioramento anche al Sud, ma già in serata le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna risentiranno degli effetti di un’altra perturbazione, che giovedì 12 scivolerà lungo la nostra Penisola, portando altre precipitazioni, con delle nevicate mercoledì sulle Alpi e giovedì sulla dorsale appenninica, anch’essa associata a forti venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 10 gennaio

Tempo instabile con nubi e rovesci in Molise, al Sud e in Sicilia, tranne le coste campane; al mattino piogge anche in Abruzzo; quota neve sui rilievi intorno a 900-1300 metri; possibili temporali in Calabria e Sicilia, in montagna. Un po’ di nubi sparse in Sardegna e sui settori alpini di confine. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più velato. In serata le precipitazioni insisteranno solo tra bassa Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo ovunque; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud e Sicilia. Forti venti di Maestrale o Tramontana su tutti i mari, più intensi con raffiche oltre 70/80 km/h al Sud e in Sicilia; ventoso anche sulle zone alpine e vicine pianure. Mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate sulle coste esposte del basso Tirreno, della Puglia e delle Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Giornata di condizioni meteo tranquille in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso per strati di nubi alte e sottili.

Dal pomeriggio nubi in aumento in Sardegna, tra Liguria e Toscana e sulle Alpi; in serata piogge in Toscana ed Emilia; deboli nevicate oltre 1000 metri sulle zone alpine, soprattutto in quelle orientali. Temperature in calo al Nord; in diminuzione nei valori minimi anche nel resto del Paese. Insiste un forte Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154