FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 10 gennaio, il maltempo insiste al Sud e in Sicilia

Il maltempo oggi, martedì 10 gennaio, si concentra al Sud e in Sicilia con forti venti, piogge, nevicate sui rilievi e un calo termico: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia (la n. 2 di gennaio), nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, abbandonerà anche le regioni centrali, per spingersi al Sud, accompagnata da forti venti settentrionali, responsabili di un sensibile calo termico, con delle nevicate sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia.

Mercoledì 11 il tempo sarà in miglioramento anche al Sud, ma già in serata le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna risentiranno degli effetti di un’altra perturbazione, che giovedì 12 scivolerà lungo la nostra Penisola, portando altre precipitazioni, con delle nevicate mercoledì sulle Alpi e giovedì sulla dorsale appenninica, anch’essa associata a forti venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 10 gennaio

Tempo instabile con nubi e rovesci in Molise, al Sud e in Sicilia, tranne le coste campane; al mattino piogge anche in Abruzzo; quota neve sui rilievi intorno a 900-1300 metri; possibili temporali in Calabria e Sicilia, in montagna. Un po’ di nubi sparse in Sardegna e sui settori alpini di confine. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più velato. In serata le precipitazioni insisteranno solo tra bassa Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo ovunque; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud e Sicilia. Forti venti di Maestrale o Tramontana su tutti i mari, più intensi con raffiche oltre 70/80 km/h al Sud e in Sicilia; ventoso anche sulle zone alpine e vicine pianure. Mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate sulle coste esposte del basso Tirreno, della Puglia e delle Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Giornata di condizioni meteo tranquille in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso per strati di nubi alte e sottili.

Dal pomeriggio nubi in aumento in Sardegna, tra Liguria e Toscana e sulle Alpi; in serata piogge in Toscana ed Emilia; deboli nevicate oltre 1000 metri sulle zone alpine, soprattutto in quelle orientali. Temperature in calo al Nord; in diminuzione nei valori minimi anche nel resto del Paese. Insiste un forte Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154