FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 10 gennaio, il maltempo insiste al Sud e in Sicilia

Il maltempo oggi, martedì 10 gennaio, si concentra al Sud e in Sicilia con forti venti, piogge, nevicate sui rilievi e un calo termico: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia (la n. 2 di gennaio), nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, abbandonerà anche le regioni centrali, per spingersi al Sud, accompagnata da forti venti settentrionali, responsabili di un sensibile calo termico, con delle nevicate sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia.

Mercoledì 11 il tempo sarà in miglioramento anche al Sud, ma già in serata le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna risentiranno degli effetti di un’altra perturbazione, che giovedì 12 scivolerà lungo la nostra Penisola, portando altre precipitazioni, con delle nevicate mercoledì sulle Alpi e giovedì sulla dorsale appenninica, anch’essa associata a forti venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 10 gennaio

Tempo instabile con nubi e rovesci in Molise, al Sud e in Sicilia, tranne le coste campane; al mattino piogge anche in Abruzzo; quota neve sui rilievi intorno a 900-1300 metri; possibili temporali in Calabria e Sicilia, in montagna. Un po’ di nubi sparse in Sardegna e sui settori alpini di confine. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più velato. In serata le precipitazioni insisteranno solo tra bassa Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo ovunque; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud e Sicilia. Forti venti di Maestrale o Tramontana su tutti i mari, più intensi con raffiche oltre 70/80 km/h al Sud e in Sicilia; ventoso anche sulle zone alpine e vicine pianure. Mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate sulle coste esposte del basso Tirreno, della Puglia e delle Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Giornata di condizioni meteo tranquille in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso per strati di nubi alte e sottili.

Dal pomeriggio nubi in aumento in Sardegna, tra Liguria e Toscana e sulle Alpi; in serata piogge in Toscana ed Emilia; deboli nevicate oltre 1000 metri sulle zone alpine, soprattutto in quelle orientali. Temperature in calo al Nord; in diminuzione nei valori minimi anche nel resto del Paese. Insiste un forte Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154