FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione: giovedì 23 piogge e temporali al Centro-Nord

Nessuna tregua: sull'Italia continuano ad arrivare perturbazioni. Tra giovedì e il weekend nuove fasi perturbate: le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase di tempo instabile con degli episodi di maltempo, causata dall’arrivo sull’Italia di perturbazioni collegate ad una area depressionaria sull’Europa centrale, proseguirà anche nei prossimi giorni, coinvolgendo non solo il Nord Italia - dove si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico soltanto domenica - ma anche il resto del Paese.

Per giovedì in particolare assisteremo al transito di un’altra perturbazione al Nord (la nr. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì e sabato.

Un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare da venerdì sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove è sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Tempo in peggioramento nelle regioni settentrionali, con piogge e temporali sparsi a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi, ma in estensione nel pomeriggio anche al resto del Nord e, a carattere più isolato, in Toscana, Umbria e Marche.

Nelle altre regioni tempo più soleggiato, con qualche annuvolamento lungo l’Appennino e modesta nuvolosità in transito al Sud e Isole. In serata le precipitazioni saranno più insistenti nella pianura Padana centrale e al Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Condizioni di instabilità al Nord, con nuvolosità irregolare con piogge e isolati temporali più probabili nelle ore pomeridiane e serali; i fenomeni risparmieranno gran parte delle coste liguri e l’Emilia Romagna.

Tempo stabile nel resto dell’Italia, con nubi sparse in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, ma con basso rischio di piogge. In serata nubi più compatte nelle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 00:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154