FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nuova ondata di caldo in vista? I modelli dicono di sì

Si profila il ritorno dell’anticiclone nord-africano che dovrebbe determinare un nuovo rialzo termico dando inizio alla quinta ondata di calore della stagione
{icon.url}29 Luglio 2022 - ore 11:18 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
29 Luglio 2022 - ore 11:18 Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio della settimana e dunque del mese di agosto vedrà condizioni di tempo stabile da Nord a Sud con venti di Maestrale che lunedì 1 agosto porteranno un'ulteriore lieve calo delle temperature nelle regioni meridionali.

Da martedì 2 agosto si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che dovrebbe determinare un nuovo rialzo termico al Centro-Nord che da mercoledì 3 potrebbe estendersi a tutta l'Italia dando inizio a una nuova ondata di calore, la quinta della stagione.

Lunedì 1 agosto avremo tempo in gran parte stabile e soleggiato; nelle ore centrali del giorno si formeranno un po’ di nubi sulle zone montuose con la possibilità di locali e brevi temporali sui rilievi di Calabria e Sicilia. Sulle Alpi il rischio di qualche piovasco sarà piuttosto basso ma non escluso nei settori orientali.

Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o di qualche grado sopra; massime pomeridiane per lo più comprese tra 30 e 34 gradi con locali punte di 35-36 in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale, venti deboli altrove. Mari: mosso l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, un po’ mossi il Mare di Sardegna e il Canale di Sicilia, generalmente poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Martedì e mercoledì saranno due giornate di sole in tutta Italia, tra giovedì e venerdì potrebbe tornare un po’ di instabilità al Nord, specialmente sulle aree montuose.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:02
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154