FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Previsione22 Novembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Novembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nella mattinata di sabato 23 novembre si esauriscono anche al Sud gli ultimi effetti della perturbazione numero 6 di novembre, ufficialmente denominata Tempesta Caetano, responsabile della breve fase di maltempo invernale e dei fortissimi venti che hanno investito quasi tutto il nostro Paese. L‘alta pressione infatti torna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia già nel corso della giornata di sabato, attenuando anche la forte ventilazione, e la ritroveremo nelle regioni centro-meridionali fino all’inizio della prossima settimana.

Al Nord invece il tempo si preannuncia più variabile: domenica 24 infatti correnti umide meridionali, attive sui mari di ponente, riusciranno a produrre degli addensamenti nuvolosi in Liguria e in pianura Padana, lunedì 25 anche in parte delle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo in Puglia, Sicilia e bassa Calabria, ma senza piogge di rilievo. Tra pomeriggio e sera nubi in leggero aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature minime in diminuzione ovunque, più nette al Centro e in Sardegna; clima freddo a inizio giornata al Centro-Nord, con gelate anche in molte aree di pianura. Temperature massime in calo anche sensibile al Centro-Sud e Isole, in rialzo nelle zone alpine. Venti di Tramontana ancora moderati o forti al Sud, ma in graduale attenuazione. Debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per domenica 24 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, in Piemonte, nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole, a parte un po’ più di nubi sull’alta Toscana; da nuvoloso a coperto nel resto del Nord, con qualche pioggia o pioviggine in Liguria.

Temperature minime in rialzo al Nord e al Centro, ancora in calo al Sud e Isole; massime in lieve aumento, tranne nelle aree più nuvolose del Nord. Venti generalmente deboli, a tratti moderati meridionali su Mar Ligure, Tirreno e mari intorno alla Sardegna; Grecale moderato nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Rapida ma intensa perturbazione in transito con rischio nubifragi e grandine. Da mercoledì scatta la quarta ondata di caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali

    Fase instabile domenica 26 luglio con rischio di fenomeni molto intensi. Venti meridionali in rinforzo. Lunedì coinvolto il Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154