FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Previsione22 Novembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Novembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nella mattinata di sabato 23 novembre si esauriscono anche al Sud gli ultimi effetti della perturbazione numero 6 di novembre, ufficialmente denominata Tempesta Caetano, responsabile della breve fase di maltempo invernale e dei fortissimi venti che hanno investito quasi tutto il nostro Paese. L‘alta pressione infatti torna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia già nel corso della giornata di sabato, attenuando anche la forte ventilazione, e la ritroveremo nelle regioni centro-meridionali fino all’inizio della prossima settimana.

Al Nord invece il tempo si preannuncia più variabile: domenica 24 infatti correnti umide meridionali, attive sui mari di ponente, riusciranno a produrre degli addensamenti nuvolosi in Liguria e in pianura Padana, lunedì 25 anche in parte delle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo in Puglia, Sicilia e bassa Calabria, ma senza piogge di rilievo. Tra pomeriggio e sera nubi in leggero aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature minime in diminuzione ovunque, più nette al Centro e in Sardegna; clima freddo a inizio giornata al Centro-Nord, con gelate anche in molte aree di pianura. Temperature massime in calo anche sensibile al Centro-Sud e Isole, in rialzo nelle zone alpine. Venti di Tramontana ancora moderati o forti al Sud, ma in graduale attenuazione. Debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per domenica 24 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, in Piemonte, nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole, a parte un po’ più di nubi sull’alta Toscana; da nuvoloso a coperto nel resto del Nord, con qualche pioggia o pioviggine in Liguria.

Temperature minime in rialzo al Nord e al Centro, ancora in calo al Sud e Isole; massime in lieve aumento, tranne nelle aree più nuvolose del Nord. Venti generalmente deboli, a tratti moderati meridionali su Mar Ligure, Tirreno e mari intorno alla Sardegna; Grecale moderato nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154