FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Previsione22 Novembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Novembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nella mattinata di sabato 23 novembre si esauriscono anche al Sud gli ultimi effetti della perturbazione numero 6 di novembre, ufficialmente denominata Tempesta Caetano, responsabile della breve fase di maltempo invernale e dei fortissimi venti che hanno investito quasi tutto il nostro Paese. L‘alta pressione infatti torna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia già nel corso della giornata di sabato, attenuando anche la forte ventilazione, e la ritroveremo nelle regioni centro-meridionali fino all’inizio della prossima settimana.

Al Nord invece il tempo si preannuncia più variabile: domenica 24 infatti correnti umide meridionali, attive sui mari di ponente, riusciranno a produrre degli addensamenti nuvolosi in Liguria e in pianura Padana, lunedì 25 anche in parte delle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo in Puglia, Sicilia e bassa Calabria, ma senza piogge di rilievo. Tra pomeriggio e sera nubi in leggero aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature minime in diminuzione ovunque, più nette al Centro e in Sardegna; clima freddo a inizio giornata al Centro-Nord, con gelate anche in molte aree di pianura. Temperature massime in calo anche sensibile al Centro-Sud e Isole, in rialzo nelle zone alpine. Venti di Tramontana ancora moderati o forti al Sud, ma in graduale attenuazione. Debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per domenica 24 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, in Piemonte, nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole, a parte un po’ più di nubi sull’alta Toscana; da nuvoloso a coperto nel resto del Nord, con qualche pioggia o pioviggine in Liguria.

Temperature minime in rialzo al Nord e al Centro, ancora in calo al Sud e Isole; massime in lieve aumento, tranne nelle aree più nuvolose del Nord. Venti generalmente deboli, a tratti moderati meridionali su Mar Ligure, Tirreno e mari intorno alla Sardegna; Grecale moderato nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì stabile poi dal 15 ottobre fase di maltempo: le previsioni
    Previsione13 Ottobre 2025

    Meteo, martedì stabile poi dal 15 ottobre fase di maltempo: le previsioni

    In arrivo da metà settimana un vortice ciclonico su Isole maggiori e parte del Centro-sud. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 ottobre
  • Meteo, inizio settimana stabile e mite poi aria più fredda: le previsioni
    Previsione13 Ottobre 2025

    Meteo, inizio settimana stabile e mite poi aria più fredda: le previsioni

    Alta pressione, foschie e nebbie al Nord e clima mite. Qualità dell'aria in peggioramento. Graduale calo termico da mercoledì-giovedì. Le previsioni meteo del 13-14 ottobre
  • Meteo: lunedì stabile quasi ovunque e clima mite, poi si cambia. Le previsioni dal 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2025

    Meteo: lunedì stabile quasi ovunque e clima mite, poi si cambia. Le previsioni dal 13 ottobre

    Alta pressione protagonista a inizio settimana, con poche piogge e temperature oltre la media in molte zone. Correnti fresche in arrivo da domani
  • Domani settimana al via con l'ottobrata, poi svolta autunnale. Le previsioni da lunedì 13 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2025

    Domani settimana al via con l'ottobrata, poi svolta autunnale. Le previsioni da lunedì 13 ottobre

    Alta pressione protagonista a inizio settimana, poi si conferma una svolta autunnale: tornano piogge e correnti fresche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Tendenza12 Ottobre 2025
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Svolta meteo a metà settimana: caldo anomalo addio, tornano pioggia e correnti fredde. La tendenza nei dettagli
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Tendenza11 Ottobre 2025
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Temperature in calo entro metà settimana: sull'Italia si attiveranno correnti più fresche che metteranno fine al caldo fuori stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Ottobre ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154