FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 24 maggio arriva una nuova perturbazione: le zone coinvolte dalla pioggia

Tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione porterà piogge e temporali in diverse regioni italiane. Le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche tra domani e giovedì le condizioni meteo resteranno piuttosto instabili sull'Italia, con effetti che saranno più evidenti nelle zone montuose durante le ore più calde del giorno, ma con locale coinvolgimento delle coste tirreniche.
In aggiunta, fra la giornata di domani e giovedì 25 maggio l’instabilità atmosferica verrà incrementata dal passaggio di un veloce impulso perturbato, che muovendosi in moto retrogrado (da est verso ovest) farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni settentrionali, dove i temporali saranno probabili anche in pianura con conseguente ridimensionamento delle temperature.
Successivamente, nel fine settimana, l’instabilità diverrà meno diffusa, con una prevalenza di tempo soleggiato ed eventuali temporali, brevi e a carattere isolato, possibili più che altro sui rilievi del Nord, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole, in un contesto caratterizzato da temperature intorno alla media.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 maggio

Al mattino possibili isolati rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, alta pianura lombardo-veneta e Friuli, ampie schiarite altrove. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci e temporali in molte zone del Nord, meno probabili sulle coste adriatiche e liguri; brevi e isolati temporali pomeridiani possibili nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e della Sardegna.
Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti deboli, salvo rinforzi da est nei canali delle isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 25 maggio

Al mattino cielo nuvoloso al Nord, con piogge e locali temporali su Alpi, Piemonte, alta pianura lombardo-veneta e in Emilia; annuvolamenti sparsi lungo l’Appennino e sulle Isole; soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio rovesci e temporali al Nord-Ovest, in Sardegna, nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con locali sconfinamenti verso le coste tirreniche; qualche sporadico rovescio anche sulle Alpi orientali. Ampie schiarite lungo il settore adriatico e ionico. Alla sera tendenza a una generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Ovest e leggermente anche al Centro e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso con mare mosso nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154