FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 piogge e temporali raggiungono il Centro-Sud

La perturbazione scivola verso sud, portando maltempo e instabilità anche sulle regioni meridionali. Alle sue spalle, invece, arriva l'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia si muove gradualmente verso sud-est e mercoledì 8 coinvolgerà anche le regioni meridionali, mentre al Nord, in Sardegna e su parte del Centro l’instabilità diverrà più localizzata.

Giovedì 9 il miglioramento del tempo sarà ancora più deciso al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un ulteriore rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata.

Da venerdì 10, con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge, rovesci sparsi o isolati temporali in estensione dalla Sicilia e dalla Calabria verso le altre regioni. Al Centro-Nord e in Sardegna nubi più irregolari che in giornata si alterneranno a schiarite anche ampie.

Dopo una mattinata con pochi fenomeni nel pomeriggio aumenta l’instabilità con locali piogge o rovesci anche temporaleschi nel Lazio, nelle zone appenniniche, nel sud-est della Sardegna e lungo le Alpi con sconfinamenti nelle vicine pianure vicine tra la Lombardia e le Venezie.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in calo al Sud e nelle Isole. Un po’ ventoso intorno alle Isole, ma con tendenza a un generale rinforzo dai quadrati settentrionali in serata.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Deciso miglioramento del tempo al Nord, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini dove non si escludono occasionali scrosci nel pomeriggio tra Piemonte e Lombardia.

Graduali schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati su Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sudest della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154