FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 piogge e temporali raggiungono il Centro-Sud

La perturbazione scivola verso sud, portando maltempo e instabilità anche sulle regioni meridionali. Alle sue spalle, invece, arriva l'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia si muove gradualmente verso sud-est e mercoledì 8 coinvolgerà anche le regioni meridionali, mentre al Nord, in Sardegna e su parte del Centro l’instabilità diverrà più localizzata.

Giovedì 9 il miglioramento del tempo sarà ancora più deciso al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un ulteriore rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata.

Da venerdì 10, con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge, rovesci sparsi o isolati temporali in estensione dalla Sicilia e dalla Calabria verso le altre regioni. Al Centro-Nord e in Sardegna nubi più irregolari che in giornata si alterneranno a schiarite anche ampie.

Dopo una mattinata con pochi fenomeni nel pomeriggio aumenta l’instabilità con locali piogge o rovesci anche temporaleschi nel Lazio, nelle zone appenniniche, nel sud-est della Sardegna e lungo le Alpi con sconfinamenti nelle vicine pianure vicine tra la Lombardia e le Venezie.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in calo al Sud e nelle Isole. Un po’ ventoso intorno alle Isole, ma con tendenza a un generale rinforzo dai quadrati settentrionali in serata.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Deciso miglioramento del tempo al Nord, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini dove non si escludono occasionali scrosci nel pomeriggio tra Piemonte e Lombardia.

Graduali schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati su Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sudest della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, alta pressione sub-tropicale: assenza di piogge e caldo anomalo
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, alta pressione sub-tropicale: assenza di piogge e caldo anomalo

    Tempo stabile e temperature in rialzo: si profila una fase segnata dall'assenza di piogge per il rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale. Le previsioni meteo del 27-28 settembre
  • Meteo, tempo stabile e temperature al di sopra della norma
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, tempo stabile e temperature al di sopra della norma

    Sole, tempo stabile e caldo fuori stagione protagonisti fino alla fine di settembre. Valori intorno ai 30 gradi al Centro-Nord e in Sardegna
  • Meteo, tempo stabile e caldo fuori stagione protagonisti fino alla fine di settembre
    Previsione26 Settembre 2026

    Meteo, tempo stabile e caldo fuori stagione protagonisti fino alla fine di settembre

    Assenza di precipitazioni di rilievo e temperature diffusamente superiori alla norma. Le anomalie più marcate al Centro-Nord e sulla Sardegna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Settembre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154