FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali

Una perturbazione sta transitando sulla nostra Penisola portando piogge e temporali sulle regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia, tenderà a muoversi gradualmente verso sud-est causando ancora maltempo con piogge sparse e temporali che, nella giornata di mercoledì 8 si estenderanno anche alle regioni meridionali.

Da giovedì 9 il tempo tornerà più stabile al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un sensibile rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata. Da venerdì 10, con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, ma in graduale estensione anche a Basilicata e Puglia. Al Centro-Nord e in Sardegna tempo inizialmente asciutto, con nubi sparse alternate a schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio piogge e rovesci in arrivo al Centro, tranne in Toscana e coste adriatiche; brevi temporali possibili a ridosso dei rilievi del Nord, in Friuli Venezia Giulia e sud-est della Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in sensibile calo al Sud e in Sicilia. Un po’ ventoso intorno alle Isole, ma con tendenza a un generale rinforzo dai quadrati settentrionali in serata.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Deciso miglioramento del tempo al Nord, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio.

Graduali schiarite anche in Toscana. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati in Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sud della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154