FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali

Una perturbazione sta transitando sulla nostra Penisola portando piogge e temporali sulle regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia, tenderà a muoversi gradualmente verso sud-est causando ancora maltempo con piogge sparse e temporali che, nella giornata di mercoledì 8 si estenderanno anche alle regioni meridionali.

Da giovedì 9 il tempo tornerà più stabile al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un sensibile rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata. Da venerdì 10, con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, ma in graduale estensione anche a Basilicata e Puglia. Al Centro-Nord e in Sardegna tempo inizialmente asciutto, con nubi sparse alternate a schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio piogge e rovesci in arrivo al Centro, tranne in Toscana e coste adriatiche; brevi temporali possibili a ridosso dei rilievi del Nord, in Friuli Venezia Giulia e sud-est della Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in sensibile calo al Sud e in Sicilia. Un po’ ventoso intorno alle Isole, ma con tendenza a un generale rinforzo dai quadrati settentrionali in serata.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Deciso miglioramento del tempo al Nord, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio.

Graduali schiarite anche in Toscana. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati in Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sud della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154