FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 3 novembre arrivo di una nuova perturbazione

Tornerà a peggiorare, con maltempo al Centro-Nord e in Sardegna. Qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni del Sud. Giovedì il tempo migliorerà
Previsione2 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua del maltempo avrà breve durata: già mercoledì 3 novembre è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 2 del mese). Tornerà a peggiorare, con diffuso maltempo al Centro-Nord e Sardegna, ma neanche il Sud verrà risparmiato del tutto, perché qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni meridionali.

Giovedì la perturbazione si allontanerà e il tempo migliorerà: qualche pioggia residua bagnerà solo l’estremo Nord-Est e le regioni centrali. Al passaggio della perturbazione però sull’Italia affluirà aria fredda di origine polare che raggiungerà prima il Nord e poi anche il Centro, causando in queste zone del Paese un sensibile calo termico; il clima si manterrà invece mite al Sud, interessato dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana. Venerdì e sabato insisterà un po’ di maltempo al Centro-Sud, mentre domenica è probabile il ritorno del bel tempo in quasi tutta Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Nuvole su tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo all’estremo Sud. Piogge sparse in Sardegna, Campania e su tutte le regioni centrali e meridionali, a tratti anche intense su Liguria, Toscana e Lazio; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Basilicata e nord della Puglia. Neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.

Temperature in calo al Centro-Nord. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali, in crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154