FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 3 novembre arrivo di una nuova perturbazione

Tornerà a peggiorare, con maltempo al Centro-Nord e in Sardegna. Qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni del Sud. Giovedì il tempo migliorerà
Previsione2 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua del maltempo avrà breve durata: già mercoledì 3 novembre è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 2 del mese). Tornerà a peggiorare, con diffuso maltempo al Centro-Nord e Sardegna, ma neanche il Sud verrà risparmiato del tutto, perché qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni meridionali.

Giovedì la perturbazione si allontanerà e il tempo migliorerà: qualche pioggia residua bagnerà solo l’estremo Nord-Est e le regioni centrali. Al passaggio della perturbazione però sull’Italia affluirà aria fredda di origine polare che raggiungerà prima il Nord e poi anche il Centro, causando in queste zone del Paese un sensibile calo termico; il clima si manterrà invece mite al Sud, interessato dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana. Venerdì e sabato insisterà un po’ di maltempo al Centro-Sud, mentre domenica è probabile il ritorno del bel tempo in quasi tutta Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Nuvole su tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo all’estremo Sud. Piogge sparse in Sardegna, Campania e su tutte le regioni centrali e meridionali, a tratti anche intense su Liguria, Toscana e Lazio; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Basilicata e nord della Puglia. Neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.

Temperature in calo al Centro-Nord. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali, in crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154