FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 29 tempo soleggiato, ma poi tornano maltempo e neve

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia giovedì 30: sarà responsabile di un peggioramento al Centro-Nord con neve che potrebbe cadere a quote basse
Previsione29 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua sull'Italia torna il maltempo: una perturbazione raggiungerà il Centro-Nord a partire da giovedì 30, portando nuove piogge e fiocchi di neve fino a quote basse.

La perturbazione numero 12 di novembre, alla fine di martedì 28 abbandonerà l’Italia, lasciando spazio a un generale temporaneo miglioramento del tempo: mercoledì 29 sarà quindi una giornata in prevalenza soleggiata e asciutta, con poche piogge residue confinate all’estremo Sud.

Una nuova perturbazione (la numero 13 del mese) attraverserà l’Italia tra giovedì 30 e venerdì 1, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Nord, abbondanti nevicate sulle Alpi (a tratti anche a bassa quota) e molto vento su tutti i nostri mari.

Nei prossimi giorni temperature sempre al di sotto della norma al Nord, mentre nel resto d’Italia, tra alti e bassi, rimarranno vicine ai valori medi stagionali. La tendenza per il fine settimana descrive una situazione più tranquilla, con più sole e poche piogge, nonostante un generale calo delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Alternanza tra sole e nuvole al Sud e regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia residua, al mattino, sulla Calabria. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia; qualche nebbia al mattino su pianure del Nord e zone interne del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, al di sotto della norma al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 30

Prevalenza di tempo bello in Puglia e Calabria. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge sparse su tutto il Nord, gran parte del Centro (a eccezione delle coste adriatiche), Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine, inizialmente fino a quote molto basse, poi nel pomeriggio oltre 700-1000 metri. Temperature massime in calo al Nord, in crescita nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154