FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 29 tempo soleggiato, ma poi tornano maltempo e neve

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia giovedì 30: sarà responsabile di un peggioramento al Centro-Nord con neve che potrebbe cadere a quote basse
Previsione29 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua sull'Italia torna il maltempo: una perturbazione raggiungerà il Centro-Nord a partire da giovedì 30, portando nuove piogge e fiocchi di neve fino a quote basse.

La perturbazione numero 12 di novembre, alla fine di martedì 28 abbandonerà l’Italia, lasciando spazio a un generale temporaneo miglioramento del tempo: mercoledì 29 sarà quindi una giornata in prevalenza soleggiata e asciutta, con poche piogge residue confinate all’estremo Sud.

Una nuova perturbazione (la numero 13 del mese) attraverserà l’Italia tra giovedì 30 e venerdì 1, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Nord, abbondanti nevicate sulle Alpi (a tratti anche a bassa quota) e molto vento su tutti i nostri mari.

Nei prossimi giorni temperature sempre al di sotto della norma al Nord, mentre nel resto d’Italia, tra alti e bassi, rimarranno vicine ai valori medi stagionali. La tendenza per il fine settimana descrive una situazione più tranquilla, con più sole e poche piogge, nonostante un generale calo delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Alternanza tra sole e nuvole al Sud e regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia residua, al mattino, sulla Calabria. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia; qualche nebbia al mattino su pianure del Nord e zone interne del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, al di sotto della norma al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 30

Prevalenza di tempo bello in Puglia e Calabria. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge sparse su tutto il Nord, gran parte del Centro (a eccezione delle coste adriatiche), Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine, inizialmente fino a quote molto basse, poi nel pomeriggio oltre 700-1000 metri. Temperature massime in calo al Nord, in crescita nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154