FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 29 tempo soleggiato, ma poi tornano maltempo e neve

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia giovedì 30: sarà responsabile di un peggioramento al Centro-Nord con neve che potrebbe cadere a quote basse
Previsione29 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua sull'Italia torna il maltempo: una perturbazione raggiungerà il Centro-Nord a partire da giovedì 30, portando nuove piogge e fiocchi di neve fino a quote basse.

La perturbazione numero 12 di novembre, alla fine di martedì 28 abbandonerà l’Italia, lasciando spazio a un generale temporaneo miglioramento del tempo: mercoledì 29 sarà quindi una giornata in prevalenza soleggiata e asciutta, con poche piogge residue confinate all’estremo Sud.

Una nuova perturbazione (la numero 13 del mese) attraverserà l’Italia tra giovedì 30 e venerdì 1, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Nord, abbondanti nevicate sulle Alpi (a tratti anche a bassa quota) e molto vento su tutti i nostri mari.

Nei prossimi giorni temperature sempre al di sotto della norma al Nord, mentre nel resto d’Italia, tra alti e bassi, rimarranno vicine ai valori medi stagionali. La tendenza per il fine settimana descrive una situazione più tranquilla, con più sole e poche piogge, nonostante un generale calo delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Alternanza tra sole e nuvole al Sud e regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia residua, al mattino, sulla Calabria. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia; qualche nebbia al mattino su pianure del Nord e zone interne del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, al di sotto della norma al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 30

Prevalenza di tempo bello in Puglia e Calabria. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge sparse su tutto il Nord, gran parte del Centro (a eccezione delle coste adriatiche), Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine, inizialmente fino a quote molto basse, poi nel pomeriggio oltre 700-1000 metri. Temperature massime in calo al Nord, in crescita nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154