FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 di febbraio) che ha raggiunto l’Italia insisterà su gran parte delle regioni del Centro-Nord anche nella giornata di mercoledì 12, portando piogge per lo più deboli e con temperature nella norma del periodo o poco al di sopra. Giovedì 13 tempo instabile al Centro Italia, mentre la pausa nelle precipitazioni al Nord potrebbe favorire la formazione di foschie e nebbie in pianura.

Entro le prime ore venerdì 14 febbraio un’altra perturbazione (la n.5 del mese) raggiungerà l’arco alpino accompagnata da una massa d’aria fredda artica, la cui evoluzione successiva è ancora affetta da una notevole incertezza. Lo scenario al momento più probabile vede lo sviluppo di un vortice ciclonico in movimento lungo la Penisola, responsabile di una fase di maltempo invernale con forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord; parziali schiarite al Sud e nelle Isole; al mattino ancora piogge in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, più diffuse nelle regioni centrali, dove insisteranno anche nel pomeriggio.

In serata fenomeni più isolati in pianura Padana, Romagna e lungo il versante tirrenico. Temperature minime stabili o in leggero rialzo; massime quasi invariate. Venti deboli o moderati meridionali in Puglia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Nubi basse e nebbie fino al mattino in pianura Padana; nuvolosità irregolare altrove, con locali piogge tra basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio nuvole non compatte in tutto il Paese, con piogge sparse nelle regioni centrali e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

In serata graduale peggioramento al Nord-Est per l’avvicinarsi di un fronte freddo. Temperature minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud. Massime stabili o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154