FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 di febbraio) che ha raggiunto l’Italia insisterà su gran parte delle regioni del Centro-Nord anche nella giornata di mercoledì 12, portando piogge per lo più deboli e con temperature nella norma del periodo o poco al di sopra. Giovedì 13 tempo instabile al Centro Italia, mentre la pausa nelle precipitazioni al Nord potrebbe favorire la formazione di foschie e nebbie in pianura.

Entro le prime ore venerdì 14 febbraio un’altra perturbazione (la n.5 del mese) raggiungerà l’arco alpino accompagnata da una massa d’aria fredda artica, la cui evoluzione successiva è ancora affetta da una notevole incertezza. Lo scenario al momento più probabile vede lo sviluppo di un vortice ciclonico in movimento lungo la Penisola, responsabile di una fase di maltempo invernale con forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord; parziali schiarite al Sud e nelle Isole; al mattino ancora piogge in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, più diffuse nelle regioni centrali, dove insisteranno anche nel pomeriggio.

In serata fenomeni più isolati in pianura Padana, Romagna e lungo il versante tirrenico. Temperature minime stabili o in leggero rialzo; massime quasi invariate. Venti deboli o moderati meridionali in Puglia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Nubi basse e nebbie fino al mattino in pianura Padana; nuvolosità irregolare altrove, con locali piogge tra basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio nuvole non compatte in tutto il Paese, con piogge sparse nelle regioni centrali e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

In serata graduale peggioramento al Nord-Est per l’avvicinarsi di un fronte freddo. Temperature minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud. Massime stabili o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154