FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 di febbraio) che ha raggiunto l’Italia insisterà su gran parte delle regioni del Centro-Nord anche nella giornata di mercoledì 12, portando piogge per lo più deboli e con temperature nella norma del periodo o poco al di sopra. Giovedì 13 tempo instabile al Centro Italia, mentre la pausa nelle precipitazioni al Nord potrebbe favorire la formazione di foschie e nebbie in pianura.

Entro le prime ore venerdì 14 febbraio un’altra perturbazione (la n.5 del mese) raggiungerà l’arco alpino accompagnata da una massa d’aria fredda artica, la cui evoluzione successiva è ancora affetta da una notevole incertezza. Lo scenario al momento più probabile vede lo sviluppo di un vortice ciclonico in movimento lungo la Penisola, responsabile di una fase di maltempo invernale con forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord; parziali schiarite al Sud e nelle Isole; al mattino ancora piogge in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, più diffuse nelle regioni centrali, dove insisteranno anche nel pomeriggio.

In serata fenomeni più isolati in pianura Padana, Romagna e lungo il versante tirrenico. Temperature minime stabili o in leggero rialzo; massime quasi invariate. Venti deboli o moderati meridionali in Puglia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Nubi basse e nebbie fino al mattino in pianura Padana; nuvolosità irregolare altrove, con locali piogge tra basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio nuvole non compatte in tutto il Paese, con piogge sparse nelle regioni centrali e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

In serata graduale peggioramento al Nord-Est per l’avvicinarsi di un fronte freddo. Temperature minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud. Massime stabili o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154