FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 10 piogge sparse al Sud, sulle Isole e all'estremo Nord-Ovest

L'instabilità continuerà ad interessare le regioni del Centro-Sud fino a venerdì: le previsioni meteo
Previsione9 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni sul Mediterraneo Occidentale stazionerà un vortice depressionario (perturbazione numero 3 del mese) capace di influenzare le condizioni meteo sull’Italia. Almeno fino a venerdì 12 quindi insisterà un po’ di maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole. Andrà meglio al Nord, in cui nuvole e qualche pioggia si concentreranno più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Data la particolare configurazione della circolazione atmosferica, la ventilazione durante questa fase resterà ancora a tratti intensa sui mari attorno alla Penisola. Le temperature faranno registrare valori in generale sopra la media, con massime che oltrepasseranno i 20 gradi nelle regioni meridionali e tirreniche.

Nel fine settimana sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 10

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente Ligure, Calabria, Sicilia, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su bassa Toscana e Basilicata. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Toscana e Lazio.

Temperature quasi ovunque in lieve aumento: punte massime oltre 20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti intensi, per lo più di Scirocco, su mari di ponente, Basso Adriatico e Ionio; venti da deboli a moderati su Medio e Alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi sulla Sicilia; qualche pioggia anche su Piemonte, Bassa Toscana, Lazio e Calabria Tirrenica. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 18:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154