FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Martedì Grasso stabile ma da metà settimana cambia tutto

Fase stabile e mite sull'Italia con grave siccità al Nord. Da mercoledì tornano le piogge, più intense nel weekend. Le previsioni meteo per martedì grasso
Previsione21 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di alta pressione la circolazione atmosferica sta per cambiare: passeremo dalla stabilità del tempo a un’elevata dinamicità della situazione meteo entro il fine settimana, con il ritorno delle precipitazioni sul nostro Paese a cominciare dalle regioni del Centro-nord. Ci aspetta dunque una fase molto più variabile e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema). Fino a mercoledì 22 febbraio l’Italia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio. Tra mercoledì sera e giovedì una prima perturbazione atlantica (la n.7 di febbraio) riuscirà a scalfire il campo di alta pressione, con il ritorno di precipitazioni sul Centro-nord, anche se non particolarmente intense o abbondanti. Il fine settimana si preannuncia invece molto più perturbato, a causa della formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo. L’incertezza sull’evoluzione è ancora elevata, per conferme e – soprattutto - per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per Martedì grasso, 21 febbraio

Nubi basse anche compatte sulle pianure del Nord, sul settore ligure e tirrenico centrale; possibili isolate piogge su Liguria e Toscana; localinebbie in Val Padana, nei settori interni e adriatici delle regioni centrali; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie, ma con cieli ancora coperti tra Liguria e Toscana, e sull’alto Adriatico. La sera nubi in aumento su gran parte del Nord e parte delle regioni centrali tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature senza grandi variazioni; massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale ancora sopra la norma. Venti in generale deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 22 febbraio

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso; nubi diffuse anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con locali piogge tra Liguria e Toscana. Altrove nubi sparse ma in modo molto irregolare, con le schiarite più ampie e persistenti sulle Isole Maggiori e gran parte del Sud. Peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla sera a partire dal Nord-ovest, innanzitutto su Piemonte e Val d’Aosta (quota neve oltre i 1800 metri). Temperature in lieve calo al Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154