FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 5 marzo parziale tregua dalle piogge. Nuova perturbazione in arrivo: ecco dove

Mentre domani (5 marzo) la perturbazione n.2 si sarà allontanata, un'altra nella seconda parte di giornata si affaccerà sulle nostre regioni: le previsioni
Previsione4 Marzo 2024 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2024 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della seconda perturbazione di questo mese favorirà per domani, martedì 5 marzo, un miglioramento del tempo e un rialzo termico al Centrosud dove è attesa una giornata di tregua dalle piogge per gran parte delle regioni. La settimana sarà però ancora dominata dalle correnti atlantiche che indirizzeranno verso il nostro Paese altre perturbazioni. La prima (n.3) si affaccerà già nella seconda parte di domani al Nord con condizioni di locale instabilità che tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo coinvolgeranno anche il settore peninsulare.

Per venerdì 8 marzo (Festa della Donna) sarebbe attesa un’altra temporanea e breve fase asciutta un po’ in tutta Italia fino al pomeriggio, interrotta poi in serata dalle prime precipitazioni al Nordovest e in Sardegna che costituiranno l’antipasto di due ulteriori passaggi piovosi in transito nel corso del fine settimana. I passaggi perturbati saranno accompagnati da altre fasi ventose e determineranno un andamento altalenante delle temperature intorno a valori comunque non distanti dalla norma.

Le previsioni meteo per martedì 5 marzo

Al Nord-Ovest e sull’Emilia nubi di nuovo in aumento con precipitazioni soprattutto dal pomeriggio, anche sotto forma di locali rovesci o temporali; quota neve in calo la sera fin verso 800-1100 metri. Condizioni di nuvolosità variabile nel resto del Paese, con schiarite più ampie in mattinata, specie intorno all’alto Adriatico e al Centro.

Locali piogge tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia; nel pomeriggio isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino centrale e prime precipitazioni nelle Alpi orientali. La sera peggioramento più esteso al Nord-Est con neve fino ai 1100-1300 m. Temperature massime per lo più in lieve rialzo e nella norma. Venti fino a tesi o forti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari molto mossi o localmente ancora agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Giornata soleggiata su Puglia centro-meridionale, settore ionico e Sicilia. Altrove prevarranno nel complesso le nuvole, anche compatte all’estremo Nordest dove sono attese le precipitazioni più insistenti e di moderata intensità. Locali fenomeni, anche sotto forma di rovesci, anche su Lombardia, resto del Triveneto, settore ligure e gran parte del Centro; possibili temporali sulla bassa Toscana.

Limite della neve oltre 700-1200 metri sui rilievi del Centronord. Temperature massime in calo Centronord, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 23:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154