FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 5 luglio caldo afoso e intenso. Fronte freddo in arrivo

Il caldo africano insiste in questo martedì 5 luglio mentre nei giorni a seguire un fronte freddo darà il via a un deciso calo termico: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 5 luglio ancora tempo in prevalenza soleggiato e caldo afoso intenso per la presenza sull’Italia dell’alta pressione: quindi temperature massime in generale superiori a 30 gradi con picchi anche di 39-40 gradi, specie al Sud e Isole; appena un po’ di instabilità sulle Alpi e le pianure più vicine, a causa di una perturbazione (la numero 2 del mese) che lambirà le regioni settentrionali.

Poi, nei giorni successivi, la situazione cambierà perché un fronte freddo di origine atlantica riuscirà ad attraversare la Penisola, portando un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud: così entro venerdì 8 luglio finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

Tra sole e nuvole al Nordest, con isolati acquazzoni e temporali più che altro confinati su Alpi e Prealpi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, con appena un po’ di nuvole pomeridiane sull’Appennino. Caldo afoso intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 38 gradi e picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su Alpi ed Emilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche. Temperature massime in diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154