FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 5 luglio caldo afoso e intenso. Fronte freddo in arrivo

Il caldo africano insiste in questo martedì 5 luglio mentre nei giorni a seguire un fronte freddo darà il via a un deciso calo termico: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 5 luglio ancora tempo in prevalenza soleggiato e caldo afoso intenso per la presenza sull’Italia dell’alta pressione: quindi temperature massime in generale superiori a 30 gradi con picchi anche di 39-40 gradi, specie al Sud e Isole; appena un po’ di instabilità sulle Alpi e le pianure più vicine, a causa di una perturbazione (la numero 2 del mese) che lambirà le regioni settentrionali.

Poi, nei giorni successivi, la situazione cambierà perché un fronte freddo di origine atlantica riuscirà ad attraversare la Penisola, portando un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud: così entro venerdì 8 luglio finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

Tra sole e nuvole al Nordest, con isolati acquazzoni e temporali più che altro confinati su Alpi e Prealpi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, con appena un po’ di nuvole pomeridiane sull’Appennino. Caldo afoso intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 38 gradi e picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su Alpi ed Emilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche. Temperature massime in diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154