FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 20 ottobre tempo ancora stabile

Sole al Centro-Sud con temperature in aumento; nuvole al Nord in particolare sul Nord-Ovest
Previsione20 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione di matrice nord-africana sta consolidando gradualmente la sua presenza e garantirà giornate in prevalenza soleggiate sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a correnti più umide: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e spazi più soleggiati, e non mancherà qualche pioggia al Nord-Ovest dove le nubi si presenteranno più compatte. Inoltre la stabilità atmosferica sarà la causa della formazione di locali banchi di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro, comunque in rapido dissolvimento nel corso della giornata. Il vero aspetto di rilievo riguarda però le temperature: i valori termici sono destinati ad aumentare, specialmente al Sud e sulle Isole. Già in questo martedì in Sardegna si potranno sfiorare localmente i 25 gradi a causa dei caldi venti di Scirocco in intensificazione.

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Nubi in aumento al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nord-Est; qualche debole pioggia su Liguria e Piemonte. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali; valori in aumento più sensibile in Sardegna. In generale il clima sarà più caldo al Centro-Sud e nelle Isole, più freddo invece al Nord-Ovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi Centro-Sud con qualche schiarita anche su Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna. Molte nuvole sul resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria. Temperature massime in aumento al Sud, Sardegna e Sicilia. Si intensificherà lo Scirocco sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154