FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 20 ottobre tempo ancora stabile

Sole al Centro-Sud con temperature in aumento; nuvole al Nord in particolare sul Nord-Ovest
Previsione20 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione di matrice nord-africana sta consolidando gradualmente la sua presenza e garantirà giornate in prevalenza soleggiate sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a correnti più umide: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e spazi più soleggiati, e non mancherà qualche pioggia al Nord-Ovest dove le nubi si presenteranno più compatte. Inoltre la stabilità atmosferica sarà la causa della formazione di locali banchi di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro, comunque in rapido dissolvimento nel corso della giornata. Il vero aspetto di rilievo riguarda però le temperature: i valori termici sono destinati ad aumentare, specialmente al Sud e sulle Isole. Già in questo martedì in Sardegna si potranno sfiorare localmente i 25 gradi a causa dei caldi venti di Scirocco in intensificazione.

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Nubi in aumento al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nord-Est; qualche debole pioggia su Liguria e Piemonte. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali; valori in aumento più sensibile in Sardegna. In generale il clima sarà più caldo al Centro-Sud e nelle Isole, più freddo invece al Nord-Ovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi Centro-Sud con qualche schiarita anche su Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna. Molte nuvole sul resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria. Temperature massime in aumento al Sud, Sardegna e Sicilia. Si intensificherà lo Scirocco sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154