FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 15 giugno sole e Anticiclone delle Azzorre

Previste giornate soleggiate e una progressiva intensificazione del caldo: tra venerdì 18 e lunedì 21, probabile la prima ondata di caldo della stagione
Previsione14 Giugno 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sarà sempre l’alta pressione: dapprima quella dell’Anticiclone delle Azzorre, che martedì 15 giugno e mercoledì 16 porterà tanto sole, poi a partire da giovedì quella ben più calda di matrice africana.

Quindi avremo giornate soleggiate durante tutta la settimana e, a partire da giovedì, una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, ma in modo particolare al Centro-Sud dove, tra venerdì 18 e lunedì 21, potrebbe innescarsi la prima ondata di caldo intenso della stagione, con temperature massime anche oltre i 35 gradi. Al Nord, interessato da un po’ di instabilità pomeridiana più che altro concentrata sui rilievi, le temperature rimarranno più contenute, ma si farà sentire forte il disagio portato dall’afa.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Alternanza tra sole e nuvole su zone alpine, Calabria e Sicilia orientale, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e nelle Isole. Venti moderati da nord su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 16 giugno

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord, con isolati temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato altrove.

Temperature massime quasi ovunque in crescita, in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154