FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 14 novembre temperature in rialzo. Fino a 25-26°C al Sud

L'alta pressione anche martedì 14 novembre assicurerà tempo stabile e soprattutto un clima mite per il periodo. Una svolta meteo si avrà da giovedì 16.
Previsione13 Novembre 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Novembre 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile e clima mite in questo inizio di settimana. Fino a mercoledì 15 novembre non si prevedono grandi variazioni, ma l’Italia rimarrà ai margini di una struttura anticiclonica posizionata sul Mediterraneo occidentale e in corrispondenza del suo bordo orientale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad addossarsi all’arco alpino per poi muoversi verso i Balcani. In questo contesto le code degli impulsi perturbati riusciranno a lambire marginalmente anche la nostra Penisola. L’evoluzione della settimana resta però piuttosto incerta: secondo le attuali proiezioni mercoledì una perturbazione diretta verso i Balcani lambirà l’Italia, ma con pochissime piogge.

Giovedì 16 sentiremo i primi effetti di un’altra perturbazione, che venerdì 17 scivolerà lungo la Penisola. Il Nord dovrebbe essere quasi del tutto saltato dalle precipitazioni, con solo qualche nevicata sulle creste alpine di confine, mentre in giornata piogge sparse sembrano più probabili sul settore tirrenico e occasionalmente lungo quello Adriatico. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 14 novembre

Tempo stabile, ma con la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa che lascerà comunque spazio a locali schiarite in Pianura Padana, lungo le coste del Centro, al Sud e sulle Isole Maggiori. Possibili precipitazioni sparse lungo l’arco alpino, specie nei settori di confine e in Val d’Aosta, con neve in alta montagna; sporadiche piogge anche sui rilievi dell’alta Toscana.

Temperature per lo più in aumento con massime piuttosto miti, anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud, fino a punte di 25-26 gradi su Calabria e Isole. Venti in moderato rinforzo da ovest o sud-ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e sulle Isole Maggiori. Temporanei annuvolamenti al Centro-Sud, ma con precipitazioni scarse (o del tutto assenti) sul settore Appenninico e sul basso Tirreno.

Temperature oltre la norma: valori anche vicini ai 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centro-Sud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn sul Nord-Ovest e venti di Maestrale anche forti al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154