FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 13 clima più freddo all'alba

Temperature sotto le medie stagionali. Breve tregua dall'instabilità con poche piogge residue
Previsione12 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

In questo martedì la situazione tenderà a migliorare temporaneamente anche su gran parte del Centro-Sud, con della residua instabilità e quindi qualche pioggia solo sulle estreme regioni meridionali. La tregua però durerà molto poco, perché già mercoledì ci sarà un nuovo peggioramento del tempo, a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna, per l’arrivo della perturbazione numero 6 di ottobre, la quale entro giovedì coinvolgerà, con i suoi effetti, anche il resto del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo: il risveglio sarà caratterizzato localmente da temperature intorno ai 3-6 gradi anche a quote di pianura al Nord (possibile qualche locale gelata a quote di collina); anche i valori massimi, seppur con qualche oscillazione, continueranno a rimanere in generale al di sotto della media stagionale soprattutto al Centro-nord.

Previsioni meteo per martedì 13 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord; ancora nuvole al Sud e Isole, con qualche pioggia residua solo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, occasionalmente anche in Puglia. Dal pomeriggio e soprattutto in serata nubi in aumento sui settori occidentali, con qualche pioggia su Campania, Calabria Tirrenica, Messinese e ovest della Sardegna; in prevalenza bello altrove. Temperature massime in generale inferiori alla norma. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Nuovo peggioramento a partire da Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna; il questi settori ci sarà il rischio di temporali. Nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1600 metri di quota. Venti in progressivo rinforzo fino a diventare localmente forti, soprattutto sui mari di ponente e sui quelli meridionali, dove entro sera le raffiche potranno avvicinarsi ai 90 km/h. Temperature in calo a partire dal Nord, altrove in temporaneo lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154