FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 aprile con maltempo in molte regioni: rischio di piogge intense

Maltempo protagonista nelle prossime ore: in alcune zone ci sarà il rischio di fenomeni intensi e criticità. Le previsioni meteo dal 16 aprile
Previsione16 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo resta decisamente movimentata per l’Italia, nel mirino di correnti perturbate atlantiche che fino al Giovedì Santo manterranno condizioni di maltempo in molte regioni, con rischio di piogge abbondanti e potenziali criticità - soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.
In particolare, tra oggi e domani si faranno sentire gli effetti di un'intensa perturbazione, la numero 4 di aprile, che coinvolgerà tutta l’Italia ma con fenomeni particolarmente insidiosi sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico.

In questi due giorni si potrebbero raggiungere accumuli di 200-300 mm di pioggia all’estremo Nord-Ovest, e dai 2 ai  3 metri di neve fresca sulle Alpi occidentali. In tutta questa fase soffieranno forti venti con mari anche agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 aprile

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, particolarmente intense e insistenti al Nord-Ovest, in Toscana, in Sardegna e nel settore prealpino orientale. Maggiori schiarite altrove, ma sempre in condizioni di variabilità con possibilità di alcune piogge o rovesci nel resto del Nord-Est, e all’estremo Sud. Neve ad alta quota sulle Alpi, ma in abbassamento fin verso i 1800-2000 metri in serata nel settore occidentale.
Temperature miti, oltre la norma al Centro-Sud e in Sicilia con picchi intorno ai 25 gradi; valori più contenuti al Nord, con massime sotto la media in Piemonte e Liguria. Venti intensi di Scirocco su Adriatico e Ionio con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 17 aprile

Ancora maltempo in gran parte d’Italia, con piogge e temporali particolarmente insistenti al Nord, specie al Nord-Ovest e nelle Prealpi orientali. Fenomeni sparsi e più intermittenti al Centro-Sud, meno probabili nel settore del medio Adriatico. In serata parziale miglioramento con fenomeni in attenuazione in molte zone, eccetto in Piemonte, Liguria, estremo Nord-Est, Toscana e basso Tirreno. Nevicate oltre i 1600-2000 metri sulle Alpi centro-occidentali, a quote più elevate nel settore orientale. Temperature massime in generale calo. Venti intensi, a tratti anche burrascosi. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud

    Il maltempo concede una tregua fino a domani (martedì 26) mentre tra mercoledì 27 e giovedì 28 si avrà il rischio di nubifragi e grandine.
  • Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!

    Inizio di settimana tranquillo dal punto di vista meteo con clima gradevole. Da mercoledì 27 i resti dell'ex uragano Erin raggiungono l'Italia.
  • Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Temperature gradevoli con caldo senza eccessi. Prevalenza di sole con qualche temporale. Da mercoledì intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 25-26 agosto
  • Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo
    Previsione24 Agosto 2025

    Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo

    Inizio settimana variabile poi da mercoledì intensa perturbazione con rischio di forti temporali al Nord. Scirocco in rinforzo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154