FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e rischio di piogge intense: le previsioni dal 24 ottobre

Due perturbazioni sull'Italia nel giro di pochi giorni: maltempo protagonista fino al weekend, con rischio di nuove criticità
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo non molla la presa sull’Italia, coinvolta da due diverse perturbazioni nel giro di pochi giorni. Il primo sistema perturbato sta già coinvolgendo molte delle nostre regioni e insisterà fino a domani, giovedì 24 ottobre, con piogge e temporali localmente intensi.

Una seconda perturbazione investirà il Paese da venerdì, accompagnata da un vortice ciclonico, e sarà responsabile di maltempo per buona parte del weekend. In particolare, il vortice sarà centrato nei pressi della Spagna e coinvolgerà soprattutto le nostre regioni occidentali portando precipitazioni anche abbondanti e insistenti almeno fino all’inizio di domenica, specie su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. In questo contesto, il clima resterà insolitamente mite per la stagione.

Le previsioni meteo per giovedì 24 ottobre

Cielo in prevalenza nuvoloso, ma con delle schiarite al Sud e in Sicilia. Nel resto d’Italia nubi più compatte e accompagnate da piogge al Nord, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Possibili fenomeni localmente intensi e a carattere temporalesco soprattutto lungo le coste di Toscana e Lazio.
Temperature senza grosse variazioni con valori fra 17 e 23 gradi e picchi di 24-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 25 ottobre

Maltempo insistente con piogge sparse a tratti intense e possibili temporali in Liguria e Toscana. Qualche rovescio o temporale più intermittente anche in Sardegna. Piogge più isolate o brevi rovesci nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna, sui rilievi e vicine aree di pianura del Nord-Ovest e, in forma più sporadica, in Friuli. Tempo più stabile nel resto del Paese, con anche delle schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.
Temperature massime in leggero rialzo in Sardegna, senza grosse variazioni nel resto d’Italia; valori sempre sopra la media. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 07:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154