FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo tra domani e Halloween: attenzione al rischio nubifragi! Le previsioni dal 30 ottobre

La settimana di Halloween e Ognissanti si apre domani con una forte ondata di maltempo: molte regioni nel mirino della pioggia, alto il rischio nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre saranno segnati da uno scenario meteo decisamente movimentato, con tanta pioggia che sarà protagonista anche tra Halloween e Ognissanti.

Le responsabili sono diverse perturbazioni che avanzano verso l'Italia in queste ore: la prima sta già facendo sentire i primi effetti in parte del Centro-Nord, e domani il suo nucleo più attivo darà il via a una forte ondata di maltempo destinata a insistere fino al giorno di Halloween, martedì 31 ottobre. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il Nord e il versante tirrenico, dove sarà alto il rischio di criticità con possibili nubifragi. Nonostante il maltempo, questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e sulle nostre due isole maggiori complice anche un deciso rinforzo del vento di Scirocco.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile e instabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra il giorno di Ognissanti e giovedì 2 un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) sarà diretto verso le regioni centro-meridionali, mentre una perturbazione molto più attiva e intensa su tutta l’Italia, da nord verso sud, tra giovedì e il primo weekend del mese. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi: non perdete i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Domani deciso peggioramento del tempo al Nord e sulla Toscana occidentale, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni particolarmente abbondanti, con potenziali criticità, su Levante ligure, alta Toscana, alto Piemonte, Lombardia settentrionale e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Dalla sera peggiora sensibilmente anche in Umbria e Lazio; qualche pioggia nel nord della Sardegna.

Temperature in rialzo al Centro-Sud per via dei venti intensi di Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi specie sulle nostre due Isole maggiori. Molto mossi o agitati i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre, giorno di Halloween

Al mattino piogge su est Lombardia, Triveneto Liguria di levante e regioni tirreniche fino alla Calabria ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite. Nel pomeriggio, infatti, ultime piogge in Friuli Venezia Giulia, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Neve sulle Alpi centro-orientali oltre 1600-1800 metri.

Venti da moderati a localmente forti da ovest sui mari di ponente e da sud tra Ionio e Adriatico meridionale. Mari molto mossi fino ad agitato il settore meridionale e orientale del Mar ligure e l’alto Tirreno. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Puglia e settore ionico; in calo anche sensibile nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154