FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo tra domani e Halloween: attenzione al rischio nubifragi! Le previsioni dal 30 ottobre

La settimana di Halloween e Ognissanti si apre domani con una forte ondata di maltempo: molte regioni nel mirino della pioggia, alto il rischio nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre saranno segnati da uno scenario meteo decisamente movimentato, con tanta pioggia che sarà protagonista anche tra Halloween e Ognissanti.

Le responsabili sono diverse perturbazioni che avanzano verso l'Italia in queste ore: la prima sta già facendo sentire i primi effetti in parte del Centro-Nord, e domani il suo nucleo più attivo darà il via a una forte ondata di maltempo destinata a insistere fino al giorno di Halloween, martedì 31 ottobre. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il Nord e il versante tirrenico, dove sarà alto il rischio di criticità con possibili nubifragi. Nonostante il maltempo, questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e sulle nostre due isole maggiori complice anche un deciso rinforzo del vento di Scirocco.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile e instabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra il giorno di Ognissanti e giovedì 2 un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) sarà diretto verso le regioni centro-meridionali, mentre una perturbazione molto più attiva e intensa su tutta l’Italia, da nord verso sud, tra giovedì e il primo weekend del mese. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi: non perdete i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Domani deciso peggioramento del tempo al Nord e sulla Toscana occidentale, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni particolarmente abbondanti, con potenziali criticità, su Levante ligure, alta Toscana, alto Piemonte, Lombardia settentrionale e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Dalla sera peggiora sensibilmente anche in Umbria e Lazio; qualche pioggia nel nord della Sardegna.

Temperature in rialzo al Centro-Sud per via dei venti intensi di Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi specie sulle nostre due Isole maggiori. Molto mossi o agitati i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre, giorno di Halloween

Al mattino piogge su est Lombardia, Triveneto Liguria di levante e regioni tirreniche fino alla Calabria ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite. Nel pomeriggio, infatti, ultime piogge in Friuli Venezia Giulia, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Neve sulle Alpi centro-orientali oltre 1600-1800 metri.

Venti da moderati a localmente forti da ovest sui mari di ponente e da sud tra Ionio e Adriatico meridionale. Mari molto mossi fino ad agitato il settore meridionale e orientale del Mar ligure e l’alto Tirreno. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Puglia e settore ionico; in calo anche sensibile nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154