FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo tra domani e Halloween: attenzione al rischio nubifragi! Le previsioni dal 30 ottobre

La settimana di Halloween e Ognissanti si apre domani con una forte ondata di maltempo: molte regioni nel mirino della pioggia, alto il rischio nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre saranno segnati da uno scenario meteo decisamente movimentato, con tanta pioggia che sarà protagonista anche tra Halloween e Ognissanti.

Le responsabili sono diverse perturbazioni che avanzano verso l'Italia in queste ore: la prima sta già facendo sentire i primi effetti in parte del Centro-Nord, e domani il suo nucleo più attivo darà il via a una forte ondata di maltempo destinata a insistere fino al giorno di Halloween, martedì 31 ottobre. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il Nord e il versante tirrenico, dove sarà alto il rischio di criticità con possibili nubifragi. Nonostante il maltempo, questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e sulle nostre due isole maggiori complice anche un deciso rinforzo del vento di Scirocco.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile e instabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra il giorno di Ognissanti e giovedì 2 un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) sarà diretto verso le regioni centro-meridionali, mentre una perturbazione molto più attiva e intensa su tutta l’Italia, da nord verso sud, tra giovedì e il primo weekend del mese. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi: non perdete i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Domani deciso peggioramento del tempo al Nord e sulla Toscana occidentale, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni particolarmente abbondanti, con potenziali criticità, su Levante ligure, alta Toscana, alto Piemonte, Lombardia settentrionale e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Dalla sera peggiora sensibilmente anche in Umbria e Lazio; qualche pioggia nel nord della Sardegna.

Temperature in rialzo al Centro-Sud per via dei venti intensi di Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi specie sulle nostre due Isole maggiori. Molto mossi o agitati i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre, giorno di Halloween

Al mattino piogge su est Lombardia, Triveneto Liguria di levante e regioni tirreniche fino alla Calabria ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite. Nel pomeriggio, infatti, ultime piogge in Friuli Venezia Giulia, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Neve sulle Alpi centro-orientali oltre 1600-1800 metri.

Venti da moderati a localmente forti da ovest sui mari di ponente e da sud tra Ionio e Adriatico meridionale. Mari molto mossi fino ad agitato il settore meridionale e orientale del Mar ligure e l’alto Tirreno. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Puglia e settore ionico; in calo anche sensibile nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154