FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo dal 30 agosto all'1 settembre. Le zone coinvolte

Una fase instabile con rischio maltempo avrà luogo da oggi, martedì 30 agosto e fino a giovedì 1 settembre. Possibile tregua venerdì 2: le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata odierna, martedì 30 agosto, peggiora al Nord, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica (la numero 7 del mese) accompagnata da nuove piogge e soprattutto temporali anche di forte intensità. Mercoledì 31 il fronte temporalesco scivolerà verso sudest, coinvolgendo ancora parte del Nord ma anche le regioni del Centro-Sud, specie le zone interne. Nella giornata di giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica e il maltempo con numerose piogge e rischio di forti temporali.

L’evoluzione per i giorni successivi resta alquanto incerta: al momento, quella più probabile, vede una possibile tregua nella giornata di venerdì 2 settembre e il ritorno nel fine settimana di piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord. In questa prima parte di settimana, le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi; tra giovedì 1 e venerdì 2 assisteremo invece ad un temporaneo calo termico sull’Italia peninsulare mentre sulle isole maggiori le temperature si manterranno estive.

Le previsioni meteo per martedì 30 agosto

Tendenza ad un lento peggioramento sul Nord Italia con nubi in graduale aumento e temporali in sviluppo nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Liguria e Appennino settentrionale; in serata i fenomeni si concentreranno su Nord-Ovest, Emilia e Veneto occidentale mentre nella notte raggiungeranno anche il settore adriatico.

Al Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata, salvo un po’ di nubi pomeridiane nelle aree interne ma con pochi e brevi temporali in Appennino. Temperature in lieve calo al Nordovest; massime per lo più tra 27 e 32-33 gradi ma fino a 34-35 in Sardegna. Venti deboli, salvo un po’ di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia e per lo più soleggiata. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante, Lombardia orientale e Nord-Est. Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, Appennino settentrionale, Romagna, zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto.

Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154