FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo dal 30 agosto all'1 settembre. Le zone coinvolte

Una fase instabile con rischio maltempo avrà luogo da oggi, martedì 30 agosto e fino a giovedì 1 settembre. Possibile tregua venerdì 2: le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata odierna, martedì 30 agosto, peggiora al Nord, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica (la numero 7 del mese) accompagnata da nuove piogge e soprattutto temporali anche di forte intensità. Mercoledì 31 il fronte temporalesco scivolerà verso sudest, coinvolgendo ancora parte del Nord ma anche le regioni del Centro-Sud, specie le zone interne. Nella giornata di giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica e il maltempo con numerose piogge e rischio di forti temporali.

L’evoluzione per i giorni successivi resta alquanto incerta: al momento, quella più probabile, vede una possibile tregua nella giornata di venerdì 2 settembre e il ritorno nel fine settimana di piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord. In questa prima parte di settimana, le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi; tra giovedì 1 e venerdì 2 assisteremo invece ad un temporaneo calo termico sull’Italia peninsulare mentre sulle isole maggiori le temperature si manterranno estive.

Le previsioni meteo per martedì 30 agosto

Tendenza ad un lento peggioramento sul Nord Italia con nubi in graduale aumento e temporali in sviluppo nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Liguria e Appennino settentrionale; in serata i fenomeni si concentreranno su Nord-Ovest, Emilia e Veneto occidentale mentre nella notte raggiungeranno anche il settore adriatico.

Al Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata, salvo un po’ di nubi pomeridiane nelle aree interne ma con pochi e brevi temporali in Appennino. Temperature in lieve calo al Nordovest; massime per lo più tra 27 e 32-33 gradi ma fino a 34-35 in Sardegna. Venti deboli, salvo un po’ di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia e per lo più soleggiata. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante, Lombardia orientale e Nord-Est. Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, Appennino settentrionale, Romagna, zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto.

Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 14:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154