FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo protagonista anche domani: rischio di piogge intense sabato 18 gennaio

Dopo un venerdì di maltempo estremo, nel weekend la tempesta non molla la presa: rischio di piogge intense soprattutto sabato
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

La tempesta mediterranea attualmente centrata nell’entroterra tunisino e in rapida risalita verso il Canale di Sardegna, ribattezzata “Gabri” dall’Aeronautica militare, è attualmente responsabile di condizioni meteorologiche avverse all’estremo Sud e sulle Isole maggiori. Fino alle prime ore di sabato resta massima l’attenzione in Calabria e Sicilia e sulla Sardegna orientale a causa delle piogge molto abbondanti attese: non si escludono accumuli oltre 200 litri al metro quadro con conseguenti pesanti criticità. Ad aggravare la situazione ci penseranno impetuosi venti sud-orientali che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

Nel corso del fine settimana la depressione si sposterà verso la Sardegna, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni nelle aree maggiormente investite, dall’altro un coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica. Le temperature, nel frattempo, si porteranno su valori vicini alla norma un po’ ovunque, con un’attenuazione del freddo notturno e mattutino sulle regioni settentrionali.

Le previsioni per sabato 18 gennaio

Sabato tempo inizialmente soleggiato al Nord, ma con un addensamento della nuvolosità, dalla sera, al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: fino alle prime ore della mattina alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1.200-1.300 metri. Piogge isolate anche nel Lazio, in Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione prima dell’alba e con successive schiarite.
Temperature massime in lieve aumento al Nord-Est e sull’alto Tirreno, stazionarie o in leggera flessione altrove. Venti di burrasca al Sud, sulle Isole e sui mari limitrofi, che resteranno molto mossi o agitati.

Le previsioni per domenica 19 gennaio

Domenica al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli e isolate precipitazioni, probabili all’estremo Nord-Ovest dove saranno nevose fino a quote collinari. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da alcune parziali schiarite. Qualche pioggia intermittente sarà ancora possibile su Sardegna, Sicilia occidentale, coste centrali tirreniche e Salento.
Temperature minime in rialzo al Nord, dove resteranno sopra lo zero; massime in lieve flessione sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti fino a burrascosi sui mari di ponente, forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, localmente agitato il Tirreno centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154