FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunga ondata di caldo sull'Italia: oltre i 35 gradi anche al Nord

Anticiclone Africano protagonista: afa in aumento con punte di 38-41°C al Centro-sud. Tra venerdì e sabato temporali al Nord. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: sull’Italia va in scena una nuova ondata di calore, la quarta di questa estate per le regioni del Sud, ma capace adesso di coinvolgere anche le regioni del Nord dove, tra oggi e domani, per la prima volta da inizio stagione il termometro potrà raggiungere e localmente superare i 35 gradi. A seguire, tra venerdì e sabato, è confermata una temporanea e lieve attenuazione, per il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.4 del mese), associata ad una fase temporalesca in grado di coinvolgere in parte anche la valle padana e generare fenomeni violenti, con potenziali criticità, a causa dell’elevata energia che si sta accumulando negli strati più bassi dell’atmosfera.

Nel frattempo al Centro-Sud si raggiungerà l’apice dell’onda rovente: tra venerdì e sabato si attendono punte poco oltre i 40 gradi, particolarmente nelle aree interne dove non si potrà apprezzare l’effetto parzialmente mitigatore delle brezze costiere. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, più vicine ai 23-25 gradi. Sulle regioni centro-meridionali l’ondata di calore potrebbe durare a lungo, con temperature massime sempre tra i 35 e i 40 gradi per tutta la prossima settimana, dunque almeno fino al 20 luglio, con un secondo picco tra il 17 e il 18. Contemporaneamente al Nord il caldo tornerà ad intensificarsi già a partire da lunedì 15.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 luglio

Mercoledì su quasi tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Faranno eccezione le aree alpine e la Valle d’Aosta dove, nel corso della giornata, la nuvolosità risulterà più densa, associata ad alcuni brevi rovesci o isolati temporali. Qualche nube di modesta entità transiterà anche sui restanti settori del Nord e qualche cumulo innocuo nelle ore più calde si svilupperà in Appennino. Temperature: massime in lieve aumento al Nord dove si toccheranno i 34-35 gradi; senza grandi variazioni altrove, con punte fino a 37-38 gradi o localmente superiori. Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico e Ionio, con mari mossi; a regime di brezza altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Giovedì pochi cambiamenti, con ancora sole, tempo stabile e caldo intenso su tutto il Paese. Temporanei annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore. In giornata nubi a bassa quota in aumento sulla Liguria di ponente. In serata tendenza a velature al Nord. Temperature: in aumento. Massime fino a 35-36 gradi al Nord (localmente oltre in Emilia Romagna), fino a 39-41 °C nelle aree interne del Centro-Sud poco lontane dal mare. Venti a prevalente regime di brezza. Mari: mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154