FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunga ondata di caldo sull'Italia: oltre i 35 gradi anche al Nord

Anticiclone Africano protagonista: afa in aumento con punte di 38-41°C al Centro-sud. Tra venerdì e sabato temporali al Nord. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: sull’Italia va in scena una nuova ondata di calore, la quarta di questa estate per le regioni del Sud, ma capace adesso di coinvolgere anche le regioni del Nord dove, tra oggi e domani, per la prima volta da inizio stagione il termometro potrà raggiungere e localmente superare i 35 gradi. A seguire, tra venerdì e sabato, è confermata una temporanea e lieve attenuazione, per il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.4 del mese), associata ad una fase temporalesca in grado di coinvolgere in parte anche la valle padana e generare fenomeni violenti, con potenziali criticità, a causa dell’elevata energia che si sta accumulando negli strati più bassi dell’atmosfera.

Nel frattempo al Centro-Sud si raggiungerà l’apice dell’onda rovente: tra venerdì e sabato si attendono punte poco oltre i 40 gradi, particolarmente nelle aree interne dove non si potrà apprezzare l’effetto parzialmente mitigatore delle brezze costiere. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, più vicine ai 23-25 gradi. Sulle regioni centro-meridionali l’ondata di calore potrebbe durare a lungo, con temperature massime sempre tra i 35 e i 40 gradi per tutta la prossima settimana, dunque almeno fino al 20 luglio, con un secondo picco tra il 17 e il 18. Contemporaneamente al Nord il caldo tornerà ad intensificarsi già a partire da lunedì 15.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 luglio

Mercoledì su quasi tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Faranno eccezione le aree alpine e la Valle d’Aosta dove, nel corso della giornata, la nuvolosità risulterà più densa, associata ad alcuni brevi rovesci o isolati temporali. Qualche nube di modesta entità transiterà anche sui restanti settori del Nord e qualche cumulo innocuo nelle ore più calde si svilupperà in Appennino. Temperature: massime in lieve aumento al Nord dove si toccheranno i 34-35 gradi; senza grandi variazioni altrove, con punte fino a 37-38 gradi o localmente superiori. Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico e Ionio, con mari mossi; a regime di brezza altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Giovedì pochi cambiamenti, con ancora sole, tempo stabile e caldo intenso su tutto il Paese. Temporanei annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore. In giornata nubi a bassa quota in aumento sulla Liguria di ponente. In serata tendenza a velature al Nord. Temperature: in aumento. Massime fino a 35-36 gradi al Nord (localmente oltre in Emilia Romagna), fino a 39-41 °C nelle aree interne del Centro-Sud poco lontane dal mare. Venti a prevalente regime di brezza. Mari: mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154