FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 8 novembre nuovo peggioramento del tempo

La bassa pressione legata alla perturbazione 3 manterrà tempo variabile, con piogge al Centro-Sud. La coda di un’altra perturbazione lambirà Nord e Adriatico
Previsione7 Novembre 2021 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 8 novembre nuovo peggioramento del tempo: l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese manterrà condizioni di tempo variabile in molte regioni, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud nel frattempo la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità, ma tenderà ad allontanarsi rapidamente.

Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà gradualmente a ridursi, da un lato grazie alla risalita verso le regioni settentrionali della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali, dall’altro lato per via del ridimensionamento delle temperature al Sud che nelle ultime ore hanno raggiunto in qualche caso valori da fine estate. Da giovedì l’instabilità tenderà a concentrarsi prevalentemente sulle Isole maggiori, mentre altrove prevarrà il tempo stabile, con ampie schiarite inizialmente al Nord, successivamente, da venerdì, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nuvole nel resto d’Italia. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente al Sud, sulle Isole maggiori, in Liguria, settori est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e, più isolatamente, anche al Centro. Non si escludono dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni meteo per martedì 9 novembre

Tempo stabile e soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Schiarite ampie anche in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse e locali rovesci al Sud, sulle Isole e, in forma più isolata, sulle regioni centrali adriatiche e nel Lazio.

Temperature massime in leggero aumento al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti sostenuti da est o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 19:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154