FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 8 novembre nuovo peggioramento del tempo

La bassa pressione legata alla perturbazione 3 manterrà tempo variabile, con piogge al Centro-Sud. La coda di un’altra perturbazione lambirà Nord e Adriatico
Previsione7 Novembre 2021 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 8 novembre nuovo peggioramento del tempo: l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese manterrà condizioni di tempo variabile in molte regioni, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud nel frattempo la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità, ma tenderà ad allontanarsi rapidamente.

Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà gradualmente a ridursi, da un lato grazie alla risalita verso le regioni settentrionali della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali, dall’altro lato per via del ridimensionamento delle temperature al Sud che nelle ultime ore hanno raggiunto in qualche caso valori da fine estate. Da giovedì l’instabilità tenderà a concentrarsi prevalentemente sulle Isole maggiori, mentre altrove prevarrà il tempo stabile, con ampie schiarite inizialmente al Nord, successivamente, da venerdì, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nuvole nel resto d’Italia. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente al Sud, sulle Isole maggiori, in Liguria, settori est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e, più isolatamente, anche al Centro. Non si escludono dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni meteo per martedì 9 novembre

Tempo stabile e soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Schiarite ampie anche in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse e locali rovesci al Sud, sulle Isole e, in forma più isolata, sulle regioni centrali adriatiche e nel Lazio.

Temperature massime in leggero aumento al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti sostenuti da est o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 00:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154