FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 8 novembre nuovo peggioramento del tempo

La bassa pressione legata alla perturbazione 3 manterrà tempo variabile, con piogge al Centro-Sud. La coda di un’altra perturbazione lambirà Nord e Adriatico
Previsione7 Novembre 2021 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 8 novembre nuovo peggioramento del tempo: l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese manterrà condizioni di tempo variabile in molte regioni, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud nel frattempo la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità, ma tenderà ad allontanarsi rapidamente.

Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà gradualmente a ridursi, da un lato grazie alla risalita verso le regioni settentrionali della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali, dall’altro lato per via del ridimensionamento delle temperature al Sud che nelle ultime ore hanno raggiunto in qualche caso valori da fine estate. Da giovedì l’instabilità tenderà a concentrarsi prevalentemente sulle Isole maggiori, mentre altrove prevarrà il tempo stabile, con ampie schiarite inizialmente al Nord, successivamente, da venerdì, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nuvole nel resto d’Italia. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente al Sud, sulle Isole maggiori, in Liguria, settori est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e, più isolatamente, anche al Centro. Non si escludono dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni meteo per martedì 9 novembre

Tempo stabile e soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Schiarite ampie anche in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse e locali rovesci al Sud, sulle Isole e, in forma più isolata, sulle regioni centrali adriatiche e nel Lazio.

Temperature massime in leggero aumento al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti sostenuti da est o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154