FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 4 gennaio con piogge anche intense e nevicate

Una nuova perturbazione, la n.1 di gennaio, è in agguato e determinerà una fase di maltempo anche forte. Clima invernale
Previsione4 Gennaio 2021 - ore 10:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2021 - ore 10:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

La  fase di tempo instabile proseguirà sull’Italia per gran parte della settimana, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione. In particolare lunedì 4 gennaio avremo ancora piogge anche intense e nuove nevicate mentre per martedì si conferma l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la numero 1 del mese), la cui esatta traiettoria presenta però ancora un margine di incertezza. Le precipitazioni molto probabilmente raggiungeranno soprattutto la Sardegna, le regioni del Centro-Nord e la Campania, mentre l’estremo Sud potrebbero essere coinvolto più marginalmente. L’aria fredda ad essa associata manterrà condizioni invernali.

Previsioni meteo per lunedì 4 gennaio

Parziali schiarite in Trentino Alto Adige, medio e basso Adriatico, Calabria ionica e Sicilia orientale. Da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto del Paese, con ancora delle piogge o locali rovesci in Liguria, lungo il versante tirrenico, sui settori occidentali delle Isole e al Nord-Ovest. Qualche sporadica pioggia anche in Veneto e Friuli. Deboli nevicate fino a quote collinari in Piemonte e nell’entroterra ligure, oltre 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e centrale.

Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione, con valori nella norma o poco al di sotto. Venti occidentali, moderati o forti sul mar Tirreno,  nello Ionio e sulle Isole. Mari mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 5 gennaio

Qualche schiarita resisterà sulla Puglia meridionale, in Calabria e Sicilia e, al mattino, nel settore alpino centro-orientale. Per il resto, cielo da nuvoloso a coperto. In mattinata precipitazioni in estensione dalla Sardegna alle regioni centrali (a partire dal versante tirrenico) e alla Campania, nevose lungo la dorsale appenninica: dai 500-700 m di quello tosco-emiliano, fino ai 1200 di quello campano. Al Nord evoluzione più incerta: precipitazioni dapprima su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, in successiva estensione al resto del settore. Rischio neve fino a quote basse.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna. Venti da moderati a tesi, a rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionato tra Corsica e Toscana; forti raffiche di Libeccio al Sud e sulla Sicilia. Mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 09:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154